19.05.2019 – Spiagge e fondali puliti. Il mare non te lo chiede, ma ha bisogno di te. Ogni anno spiagge e fondali sono soffocati da 8 milioni di tonnellate di rifiuti, di cui almeno l’80% di plastica
- data Maggio 19, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Anche quest’anno Legambiente rinnova il suo impegno per ripulire dai rifiuti i nostri litorali con la campagna Spiaggia e fondali puliti: chiamati a raccolta migliaia di volontari protagonisti di centinaia di appuntamenti in programma nei prossimi giorni in tutta Italia. In Sicilia Spiagge e fondali puliti rientra nella campagna Sicilia Munnizza Free e sono tantissimi gli appuntamenti organizzati dai circoli di Legambiente.
Gli appuntamenti in Sicilia
20 maggio
Il Comune di Campofelice di Roccella ha aderito a Spiagge e Fondali Puliti ed ha organizzato l’iniziativa che si terrà presso l’area di conferimento Ex Afem, in viale delle Tribune della Targa Florio, a partire dalle ore 8.30.
20, 22, 23 e 28 maggio, 3 giugno
Ad Agrigento le attività di Spiagge e Fondali Puliti organizzate dal Circolo Rabat saranno distribuite su più giornate. Le pulizie simboliche interesseranno le spiagge del litorale conosciuto come “Le Dune di San Leone” e coinvolgeranno le classi degli istituti comprensivi Esseneto e Agrigento Centro che, durante l’anno scolastico, hanno svolto un apposito progetto di educazione ambientale avente ad oggetto proprio il mare, condotto dagli educatori delle riserve naturali “Grotta di Sant’Angelo Muxaro” e “Macalube di Aragona” gestite da Legambiente Sicilia. A tutti i giovanissimi partecipanti sarà fatto dono di una borraccia in alluminio per promuovere stili di vita sempre più Plastic Free.
23 maggio
Circolo Legambiente del Longano Aps – Capitaneria di Porto di Milazzo – Studenti Medi- Amministrazione Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto Ass. Pubblica Istruzione – Istituti Scolastici di Barcellona Pozzo di Gotto – Canditfrucht, ore 9 :00 Piazza delle Ancore Calderà Barcellona Pozzo di Gotto
23 maggio
Il circolo Legambiente dei Peloritani organizza l’iniziativa sul lungomare Paradiso, in corrispondenza della fontana pubblica, a partire dalle ore 9.00, con la scuola Pietro Donato e l’Auser.
25 maggio
Il circolo Nebrodi “Tiziano Granata”, comune di Capo d’Orlando (ME), organizza l’iniziativa Spiagge e Fondali Puliti il 25 maggio alle ore 9.00 presso la spiaggia Capo d’Orlando. L’iniziativa comporterà la pulizia di un tratto di spiaggia dai rifiuti, ad opera dei volontari del circolo e contemporaneamente si farà opera di informazione e sensibilizzazione ambientale in merito alle varie forme di inquinamento marino, soprattutto causato dai rifiuti plastici, avvalendosi degli esperti ambientali del circolo.
25 maggio
Il circolo Marsala-Petrosino organizza l’iniziativa Spiagge e Fondali Puliti alle ore 10.00 presso Stagnone di Marsala. L’iniziativa prevede la Raccolta dei rifiuti lungo le rive della laguna dello Stagnone.
25 maggio
Il circolo Legambiente Bagheria e dintorni organizza Spiagge e Fondali puliti alla spiaggia La Plaja di Aspra Bagheria. Appuntamento alle ore 9.00
26 maggio
Il circolo Legambiente Mesogeo, Palermo, organizza l’iniziativa Spiagge e Fondali Puliti il 26 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la spiaggia di Vergine Maria ed il lungomare di Barcarello. L’iniziativa prevede la pulizia delle due spiagge più importanti della settima circoscrizione di Palermo, con il coinvolgimento di famiglie e associazioni di volontari delle due borgate di Palermo
26 maggio
Circolo Legambiente Palermo. Ritrovo ore 14:45 in Via Messina Marine 68 per poi recarsi alla spiaggia alle spalle dello Stand Florio. Inizio pulizia ore 15.00. Con i volontari di Legambiente gli amici di Azzizzart e Marevivo
26 maggio
Il circolo Legambiente Agira, organizza l’iniziativa Spiagge e Fondali Puliti alle ore 10.00 presso lago Pozzillo. L’iniziativa prevede la pulizia delle sponde del lago Pozzillo (lago fiume Salso).
26 maggio
Il circolo Legambiente Il Carrubbo organizza la pulizia della spiaggia di Branco Piccolo nel territorio di Ragusa per poi fare un trekking lungo la costa allo scopo di fare il punto sullo stato dei luoghi, in un contesto naturalistico di grande pregio ambientale, ma interessato da brutture che vale la pena far conoscere, per sensibilizzare. Appuntamento alle ore 9.30 al parcheggio Branco Piccolo.
26 maggio
Il circolo Legambiente Timpa Ddieri Melilli e l’associazione Amici del viale dei Fiori organizzano la pulizia della spiaggia di Agnone Bagni, una frazione del Comune di Augusta. Appuntamento ore 9.30 in spiaggia al Viale dei Fiori.
26 maggio
Il circolo Legambiente Naturalmente Sicilia organizza a Carini, sul lungomare Cristoforo Colombo, nei pressi della lapide che ricorda l’agente Nino Agostino, ucciso il 5 agosto 1989, insieme alla moglie Ida Catelluccio, a partire dalle 16.30 fino al tramonto.
9 giugno
Il circolo Piazzambiente, nel comune di Piazza Armerina (EN), organizza l’iniziativa Spiagge e Fondali Puliti alle ore 9.00 presso Marina di Butera. L’iniziativa prevede di sensibilizzare i frequentatori della spiaggia Marina di Butera, che è situata a circa 50 km dalla città, con azioni concrete.
30 giugno
Il circolo Legambiente Messina organizza, in collaborazione con altri gruppi e associazioni cittadine, un evento di sensibilizzazione contro l’uso delle plastiche e il loro abbandono in spiaggia.
Dalle ore 18.00, lungo il tratto di SPIAGGIA ANTISTANTE L’ISTITUTO MARINO (TORRE FARO) si effettuerà là pulizia di un tratto di litorale (a scopo divulgativo e senza l’uso di mezzi meccanici) e si daranno informazioni ai bagnanti attraverso un punto informazioni (gazebo 3x3m)
L’intervento di pulizia sarà coordinato con il servizio di raccolta rifiuti di Messina Servizi Bene Comune, al fine di evitare lo stazionamento in spiaggia dei sacchi di spazzatura raccolti.
L’iniziativa coinciderà con la prima tappa del progetto Cycling for (SEA)CILY, giro di Sicilia organizzato dalla cicloturista Sara Sciacca.
Spiagge e fondali puliti rientra nella campagna Sicilia Munnizza Free.
Partner Conai, Snam, Asia, Ecorek, Recogest, Agesp, A2A
Commenti recenti