09.04.2019 – Monitoraggio dei rifiuti spiaggiati: in vista dell’edizione 2019 di “Spiagge e Fondali Puliti” Legambiente avvia le attività della Beach Litter, esperienza unica al mondo di citizen science per monitorare il problema dei rifiuti in mare e proporre soluzioni attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini
- data Aprile 09, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
La raccolta di dati sui rifiuti che si rinvengono in spiaggia è molto importante perché consente di acquisire informazioni su quantità, trend e fonti di quella quota di marine litter immediatamente visibile a tutti noi, al contrario di quanto galleggia sulla superficie del Mediterraneo o si trova sui suoi fondali. Capire cosa deturpa le nostre spiagge serve anche ad agire sulle nostre abitudini di consumo e sui nostri comportamenti, perché la soluzione parte proprio da qui. L’obiettivo che Legambiente si pone è, infatti, duplice: unire le forze per dimostrare che le soluzioni per prevenire il problema dei rifiuti in mare ci sono e riguardano la minore produzione, la buona gestione dei rifiuti a terra e l’economia circolare. Dall’altro lato, insistere affinché le persone siano più consapevoli che anche la salute del mare dipende dal nostro stile di vita (e viceversa) e possiamo davvero fare tanto: evitare l’usa e getta, bere l’acqua del rubinetto, prevenire i rifiuti e differenziarli con la massima accuratezza.
Anche in Sicilia sono diversi i circoli di Legambiente che si sono mobilitati organizzando iniziative in collaborazione con le amministrazioni locali e soprattutto con il mondo della scuola.
Le attività di monitoraggio sono infatti iniziate oggi in provincia di Palermo, dove il circolo legambientino di Bagheria ha svolto il monitoraggio a Sant’Elia – Porticello.
Ad Agrigento il monitoraggio della Beach Litter sarà effettuato domani, mercoledì 10 aprile sulla spiaggia di Maddalusa, in località San Leone, frazione balneare di Agrigento, e vedrà la partecipazione di alcune classi dell’I.C. “Agrigento Centro”. Collaboreranno con gli attivisti del circolo Rabat gli operatori e i volontari del Servizio Civile delle riserve naturali “Macalube di Aragona” e “Grotta di Sant’Angelo Muxaro”. L’appuntamento per chi si volesse aggregare è fissato per le 8:30 presso la foce del fiume Akragas;
Palermo.
Le attività organizzato dal Circolo Mesogeo:
Venerdì 12 beach litter presso la spiaggia di Vergine Maria rivolte alle scuole.
Domenica 14 alla spiaggia di Punta Barcarello (area marina protetta Capo Gallo Isola delle Femmine). Mercoledì 17 spiaggia di punta Barcarello con la scuola di Sferracavallo
Circoli Palermo e Lojacono
Domenica 14 beach litter a Romagnolo, dietro lo stand Florio. Appuntamento alle ore 15.00 in via Messina Marine 94, nei pressi dell’ospedale Buccheri La Ferla.
Legambiente Partinico. Beach litter venerdì 12 alle ore 15 alla spiaggia di San Cataldo.
Circolo Legambiente Messina.
Venerdì 12 (ore 9:30): monitoraggio della spiaggia di Faro, a partire dal tratto prospiciente all’ex Motel Faro, con alcune classi del Collegio S.Ignazio di Messina.
Sabato 13(ore 9.30): monitoreremo un tratto della spiaggia di Mortelle, a partire dal Lido Spiaggia d’Oro.
Circolo del Longano il 14 aprile presso spiaggia Calderà di Barcellona Pozzo di Gotto. Appuntamento a Piazza delle Ancore alle ore 9:00
Circolo Legambiente Catania. Beach litter il 16 aprile dalle ore 9.30 all’Oasi del Simeto di Catania, in collaborazione con l’Associazione Orione e l’istituto Superiore G.B. Vaccarrini.
Commenti recenti