13.03.2019 – FRIDAYS FOR FUTURE. INSIEME PER IL GLOBAL CLIMATE STRIKE
- data Marzo 13, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Anche Legambiente scende in piazza per difendere il clima: in 108 città italiane i giovani e i volontari dell’associazione sfileranno insieme a studenti e cittadini per il Global Strike For Future di venerdì 15 marzo contro le mancate politiche per fermare la febbre del Pianeta. Una grande mobilitazione che fa seguito ai #fridaysforfuture, nati dalla protesta della sedicenne Greta Thunberg a Stoccolma in occasione della scorsa COP24, che ha riscosso ampia adesione in Italia: da nord a sud della penisola sono ad oggi 140 gli appuntamenti in programma nella sola giornata di venerdì. Nel mondo, invece, si contano al momento 1325 eventi per il 15 marzo in 98 paesi: l’Italia è la seconda nazione per numero di adesioni, dopo la Germania (190), mentre a seguire ci sono gli Stati Uniti (136).
Gli eventi in Sicilia
A Palermo la manifestazione avrà inizio alle ore 9.00 con il concentramento in piazza Verdi, davanti il Teatro Massimo. Il corteo sarà preceduto da un flashmob che darà inizio all’evento. I partecipanti attraverseranno il centro storico sino a Palazzo dei Normanni, sede dell’Ars. Dove si farà un sit-in per chiedere al Governo nazionale, tramite quello Regionale, di dare seguito all’Accordo di Parigi.
A Caltanissetta, raduno alle ore 17.00 in Piazza Martiri d’Ungheria, per poi con il corteo arrivare in Corso Vittorio Emanuele al Palazzo del Carmine. La giornata terminerà alla Strata Foglia con alcune attività in programma:- ore 18:45: incontro/dibattito sul tema della “Città del Futuro”;
– ore 20:00 estemporanea di pittura degli studenti; Sober and “Plastica Free” Party ; gruppi musicali degli studenti; ore 23 dj set.
Enna, raduno alle ore 9.00 presso il Visitor Center del Lago di Pergusa.
Dalle 10:00 alle 13:00 si terrà il corteo ecologico durante il quale, oltre a manifestare per la salvaguardia del pianeta, raccoglieremo i rifiuti abbandonati attorno alla riserva naturale.
Gli studenti e le associazioni che aderiscono, presenteranno anche delle richieste alle istituzioni, per dare un segnale più forte. Se avete proposte mandatecele pure.
Scicli, corteo cittadino partendo dal Villaggio Jungi, dalla sede dell’Istituto tecnico commerciale “Quintino Cataudella” alle ore 9.15 per concludere la manifestazione alle ore 13.00 al centro storico in Piazza Municipio. Sia all’apertura del corteo che all’arrivo sono previsti interventi degli studenti e flash mob sul tema dei cambiamenti climatici.
Catania “UN VENERDI’ PER IL FUTURO!” Ore 9.00 – concentramento in via Etnea altezza Villa Bellini
Agrigento, iniziativa all’I.C. Esseneto: sarà piantato un albero di melograno nel giardino della scuola, laddove i chicchi del frutto rappresentano la necessità di fare squadra per impegnarsi tutti insieme, anche nelle abitudini quotidiane, ad invertire la rotta dei cambiamenti climatici.
Anche a Corleone, venerdì 15 Marzo è #fridaysforfuture, i volontari parteciperanno allo sciopero verde, organizzato sulla scia della protesta globale portata avanti dalla sedicenne svedese Greta Thunberg, semplicemente chiedendo a tutti i cittadini ed agli studenti lo “sforzo” di lasciare a casa le automobili e gli scooter, scegliendo di muoversi almeno per un giorno a piedi o in bicicletta!
Marsala. Piazza Loggia dalle ore 16.30. Scendiamo in piazza per il clima e in difesa del nostro territorio contro la devastazione ambientale! Salviamo lo stagnone!
Altre manifestazioni a Siracusa, Ragusa e Capo d’Orlando, dove saranno presenti i volontari di Legambiente
Commenti recenti