02.03.2019 – Mostra “Paesaggi Sismici. Il Belice a 50 anni dal terremoto”. Spazio Mediterraneo di Legambiente Sicilia Cantieri culturali alla Zisa. Da lunedì 4 a mercoledì 27 marzo
- data Marzo 02, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
La mostra “Paesaggi Sismici. Il Belice a 50 anni dal terremoto” è stata realizzata dall’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con il contributo interdisciplinare di diversi soggetti tra cui le Università di Palermo e Catania (con i Dipartimenti di Urbanistica, Geologia e Geografia umana), la Rete Museale e Naturale Belicina, l’Accademia di Belle Arti di Palermo, la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “A. Bombace”, il giornale “L’Ora”, le riserve naturali “Grotta di Santa Ninfa” gestita da Legambiente Sicilia e “Grotta di Entella” gestita dal CAI Sicilia.
Attraverso 21 pannelli, la mostra descrive l’evoluzione dei paesaggi (geologici, naturalistici, sociali ed urbanistici) nella Valle del Belice prima e dopo il terremoto del 15 gennaio 1968, per raccontare l’impatto che questa tragedia ha avuto nei luoghi e nelle comunità locali fino a oggi, per capire in che modo questo evento ha modificato il corso delle cose e il presente, per promuovere il valore della memoria e la consapevolezza del patrimonio di bellezza e di cultura della Valle del Belice. Il percorso espositivo è pensato per un pubblico vasto di studenti, turisti, cittadini e anche di specialisti.
La mostra sarà visitabile presso lo Spazio Mediterraneo di Legambiente Sicilia ai Cantieri Culturali alla Zisa dal 4 al 27 marzo dal lunedì al venerdì (9.30-13.30 / 15.00-17.30).
Commenti recenti