12.02.2019 – Legambiente Sicilia arriva ai Cantieri culturali alla Zisa, 14, 15, 16 febbraio
- data Febbraio 12, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente Sicilia approda ai Cantieri culturali della Zisa. I capannoni affidati dal Comune di Palermo sono stati ristrutturati dall’associazione. All’interno saranno realizzati un Centro polifunzionale, un Centro di documentazione sull’Ambiente, uno Spazio condiviso, che sarà chiamato Mediterraneo, in cui organizzare eventi culturali, incontri pubblici, workshop e seminari, il CeDA studio, ricerca, memoria sull’ambiente, la natura e l’ambientalismo in Sicilia, il CEAS per educare alla sostenibilità. Unico centro di educazione ambientale in una grande città. Parleremo di ciclo dei rifiuti, energie rinnovabili ed efficienza energetica, mobilità sostenibile e riuso dell’acqua. E, ancora uno spazio destinato al coworking per la condivisione di professionalità e competenze, in un’ottica di gestione economica e sostenibile di spazi lavorativi e per la promozione della progettazione partecipata. Inoltre, sarà promosso il turismo sostenibile con la realizzazione del marchio Legambiente Turismo Sicilia, per mettere in rete strutture ricettive e di ristorazione e tour operator che rispondano a requisiti di sostenibilità e qualità ambientale. Ed infine, un percorso culturale sul liberty.
Nel corso dell’inaugurazione sarà anche illustrato il nuovo intervento di Bellezza Italia, il progetto che vede insieme il Gruppo Unipol e Legambiente all’opera con progetti di recupero e riqualificazione di aree del nostro Paese, che consentirà di completare i padiglioni con interventi di efficienza energetica
Per festeggiare l’avvio del percorso dentro i Cantieri di via Paolo Gili 4, Legambiente Sicilia ha organizzato tre giorni di eventi.
L’inaugurazione il giorno di San Valentino, il 14 febbraio alle 17.00.
Il programma
Giovedì 14 febbraio
“Innamorati per natura”.
Ore 17.00
Illustrazione del progetto di completamento dei lavori
Premiazione “una cosa bella e giusta”
Presentazione dell’opera Oliva Caerulea, di Benedetto Pietromarchi
ore19.30
proiezione del documentario sui cambiamenti climatici “Una verità scomoda 2”, di Al Gore
ore 21.00 “Fest’Abballu” con l’orchestra popolare di Arci Tavola Tonda.
Venerdì 15 febbraio
Ore 9.30/13.30 – 15.00/18.00
Conferenza regionale “Sicilia 2030. Forum QualEnergia? +1,5˚ accelerare la rivoluzione energetica”
Ore 21.00
Musica dal vivo con Chris Obehi, cantastorie nigeriano dall’Africa alla Sicilia e con i Nahoti project, world music Africa.
Sabato 16 febbraio
Ore 9.30
Inaugurazione della mostra “Paesaggi sismici/il Belìce a 50 anni dal terremoto” e ricordo di Ludovico Corrao e del suo sogno Mediterraneo
Ore 10.30
Incontro dibattito “Non in nome mio” e presentazione focus siciliano del dossier “L’accoglienza che fa bene all’Italia”
Proiezione del medio-metraggio “Aadil” diretto da Salvatore Lazzaro e prodotto dalla Sikelia film
Ore 16.00/19.00
Artea, Aria, Terra e Acqua, un pianeta da proteggere.
Festa di animazione per i bambini: laboratori, giochi sostenibili, letture, bolle e giocolieri e tanto altro ancora.
Commenti recenti