30.01.2019 – Diga Pietrarossa. Legambiente Sicilia: “Il governo Musumeci ha deciso di buttare altri milioni di euro in una diga abusiva ed inutile”
- data Gennaio 31, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Le opere finora realizzate della diga Pietrarossa, fino a prova contraria, sono abusive e prive delle necessarie autorizzazioni amministrative e della Soprintendenza. Ci chiediamo che fine abbia fatto l’inchiesta aperta dalla magistratura su questi aspetti. Nella decisione del governo regionale viene sottolineato che quest’acqua servirà all’agricoltura della Piana di Catania, ma con quali finalità, considerata l’atavica crisi della vendita degli agrumi della nostra regione. Infine, qualora la diga dovesse realizzarsi, sarà cancellato uno stazzo romano di altissimo valore archeologico, che si trova in una delle vie di comunicazione più importanti della Sicilia di allora. E sicuramente non riproducibile in una fantasiosa riproduzione virtuale. Non ci aspettavamo che questo governo riaprisse la triste pagina degli scandali delle dighe, dove si è più mangiato, alcuni, che bevuto, perchè l’acqua è continuata a mancare nelle case dei siciliani”.
Dichiarazione di Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia.
30.01.2019 – Rapporto Pendolaria 2018. La situazione in Sicilia
- data Gennaio 30, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
E’ una Italia spaccata a metà, con 9 Regioni e le due Province autonome in cui i passeggeri sono aumentati e 10 in cui sono diminuiti o rimasti invariati. Drammatica resta la situazione del numero di coloro che viaggiano sui treni in Sicilia, dove si è passati da 50.300 a 37.600 (dal 2009 ad oggi), in una Regione con 5 milioni di abitanti e grandi spostamenti pendolari.
Leggi tutto»26.01.2019 – Legambiente alla manifestazione “Facciamoli scendere. Sea watch3 a Siracusa”. “Il governo nazionale e il ministro dell’Interno Matteo Salvini imparino dalla lezione impartita questa mattina dall’amministrazione di Siracusa. Restiamo Umani.”
- data Gennaio 26, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
«Siamo stati al porto di Pozzallo per stare al fianco della Proactiva dopo il sequestro della Open Arms a marzo, abbiamo partecipato alla mobilitazione in agosto sulla Diciotti nel porto di Catania e non potevamo non esserci alla manifestazione di questa mattina di Siracusa sulla Sea Watch3 – ha dichiarato Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente presente oggi a Siracusa insieme al circolo locale e a quelli di Augusta, Caltagirone, Piazza Armerina e Scicli –
Leggi tutto»26.01.2019 – Sicilia #PlasticFree. Aumentano le amministrazioni che varano ordinanze contro l’inquinamento da plastica monouso: in Sicilia record di adesioni. Legambiente: “Bene l’impegno delle tante amministrazioni, ora si passi dalle ordinanze sindacali ad una legge nazionale. Da Noto lanciamo l’appello affinché l’isola faccia da capofila in Italia nella lotta contro il marine litter”
- data Gennaio 26, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
«La Sicilia diventi la prima regione italiana #PlasticFree posizionandosi in prima linea nella lotta al marine litter e al contrasto dell’inquinamento da plastica. Si mettano subito al bando i prodotti usa e getta, comprese le stoviglie monouso, che se non riciclate in modo corretto, finiscono per inquinare mare e oceani. Sull’esempio di sempre più comuni virtuosi bisogna continuare a replicare su tutti i territori ordinanze ad hoc e arrivare ad una legge nazionale contro l’usa e getta non compostabile».
Leggi tutto»25.01.2019 – Marsala. Sequestrato l’impianto compostaggio della Sicilfert. Legambiente Sicilia annuncia la costituzione di parte civile nel processo
- data Gennaio 25, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“È una vergogna che ci sia ancora gente che specula sui rifiuti e continua ad inquinare”. Lo dichiara il presidente di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna che continua: “Come fotografato nel nostro dossier sugli ecoreati, la Sicilia è seconda, dopo la Campania, per il maggior numero di illeciti ambientali (10.6 per cento). Noi staremo sempre addosso a tutti quelli che continuano a fare i loro loschi e sporchi interessi sui rifiuti. Nel processo contro la Sicilfert ci costituiremo parte civile”.
24.01.2019 – Caso Diciotti, il Tribunale dei ministri di Catania chiede di procedere contro Salvini. Legambiente Sicilia: ci costituiremo parte civile
- data Gennaio 24, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente Sicilia è stata tra i pochi a presentare subito denuncia per il trattenimento dei migranti tenuti ostaggio sulla nave Diciotti a Catania, anche alla Procura del capoluogo etneo. L’associazione stata presente con moltissimi volontari, proveniente da tutta la Sicilia, alla grande manifestazione al porto di Catania del 26 agosto.
Leggi tutto»22.01.2019 – Appello alla Regione per realizzare almeno un impianto di digestione anaerobica per provincia per chiudere il ciclo dei rifiuti organici differenziati e far decollare l’economia circolare in Sicilia
- data Gennaio 22, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente Sicilia, Anci Sicilia, Cgil Sicilia, Cisl Sicilia, Uil Sicilia, Arci Sicilia, Zero Waste Sicilia, WWF Sicilia hanno presentato a Palermo un appello per realizzare almeno un impianto di digestione anaerobica per provincia per chiudere il ciclo dei rifiuti organici differenziati e far decollare l’economia circolare in Sicilia.
Leggi tutto»15.01.2019 – Ecomostro Aspra. Continuano le magagne, Legambiente presenta esposto alla Procura della Repubblica di Termini Imerese
- data Gennaio 15, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Il sindaco di Bagheria è ormai senza freni inibitori e sta facendo di tutto per nascondere le sue magagne, ma ormai dentro la marmellata c’è dentro fino al collo”. Lo dichiara Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia, che continua: “ha pure la faccia tosta di annunciare che non ci sono impedimenti per l’accesso agli atti, ma poi fa diffidare dai suoi avvocati gli uffici comunali per impedire la regolare consegna delle carte che abbiamo chiesto e che dimostrano che l’ecomostro di Aspra è abusivo, la struttura è talmente in pessime condizioni che sta implodendo e, quindi, va urgentemente abbattuta. Ci siamo, adesso, rivolti alla Procura della Repubblica per individuare e punire gli autori dei reati consumati e, dichiariamo sin d’ora, che ci costituiremo parte civile nell’istaurando processo”.
Leggi tutto»14.01.2019 – Muos. Legambiente: la battaglia non si ferma
- data Gennaio 14, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Il Cga si è limitato a dichiarare inammissibili i motivi di revocazione sollevati da tutte le parti per profili meramente formali, con un orientamento giurisprudenziale restrittivo sulla conoscibilità della pubblicazione degli atti amministrativi, ma il Cga non è entrato nel merito delle specifiche censure sollevate da Legambiente
Leggi tutto»11.01.2019 – Legambiente Sicilia esprime solidarietà al sindaco di Troina Fabio Venezia che, in queste ultime ore, ha denunciato il ritorno delle “vacche sacre” e l’attacco allo Stato all’interno delle aree boschive dei Nebrodi
- data Gennaio 11, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Quanto denunciato dal sindaco – dichiara Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia – va condannato con forza e lo Stato ha il dovere di intervenire in un territorio così vulnerabile come quello dei Nebrodi. Il sindaco non può essere lasciato solo in un contesto dove gli attentati hanno fatto clamore e notizia.
Leggi tutto»
Commenti recenti