21.12.2018 – Norma sui centri storici approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana. Legambiente Sicilia presenta ricorso al Consiglio dei Ministri perché in netto contrasto con il Codice dei Beni Culturali
- data Dicembre 21, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente Sicilia presenta ricorso al Consiglio dei Ministri contro la norma sui centri storici approvata dall’Ars perché in netto contrasto con il Codice dei Beni Culturali. Infatti,
Leggi tutto»VOLONTARI PER NATURA
- data Dicembre 19, 2018
- autore UFFICIO STAMPA
- In Beni culturali, Città, Legalità, Natura, Rifiuti, Territorio, Volontariato
- 0
Volontari x Natura è un progetto nazionale di Legambiente per il coinvolgimento di volontarie e volontari in pratiche di cittadinanza attiva in difesa del territorio.
Il progetto Volontari x Natura mira a promuovere tra le giovani generazioni la cultura del volontariato e favorirne la pratica, in forma singola o organizzata, attraverso iniziative di citizen science che prevedono la partecipazione attiva nella raccolta di dati/segnalazioni/informazioni utili ad approfondire le conoscenze sui problemi ambientali dei territori, per individuare e implementare soluzioni idonee alla loro risoluzione o mitigazione.
Per tutelare l’ambiente abbiamo bisogno di te: diventa un Volontario x Natura!
Partecipa ad una delle campagne di monitoraggi scientifici, scegli quella che fa per te:
0.1 ACQUA
Non solo preziosa, è vitale. Immaginiamo che sia sempre pulita e disponibile ma non è così: sprechi, inquinamento e sostanze chimiche la mettono a repentaglio. I VxN si impegnano nella ricerca di scarichi sospetti, di plastiche sulle spiagge, dell’analisi delle acque non depurate.
0.2 ARIA
L’emergenza smog nel nostro paese è cronica: nelle grandi città l’aria è avvelenata dalle elevate concentrazioni di polveri sottili e ozono. I VxN si impegnano nella sensibilizzazione dei cittadini con le lenzuola anti smog, nello studio dei flussi di traffico, nella misurazione delle polveri sottili e nell’analisi dell’aria nelle Università e nelle case degli studenti.
0.3 LEGALITÀ
Tra i reati contro l’ambiente, quelli legati al ciclo dei rifiuti sono il 24% del totale. Lo smaltimento illegale di rifiuti industriali è l’attività più pericolosa e redditizia delle ecomafie. Maltrattamento degli animali e bracconaggio sono tra le azioni criminali più efferate. I VxN controllano il territorio a caccia di discariche abusive ed inviano segnalazioni attraverso la App Gaia Observer.
0.4 BIODIVERSITÀ
L’Italia è tra i Paesi europei più ricchi di biodiversità con circa metà delle specie vegetali presenti e circa un terzo di quelle animali. Anche da noi la biodiversità sta però diminuendo rapidamente direttamente o indirettamente a causa delle attività umane. I VxN si impegnano nel censimento delle specie e nella verifica dello stato di fruibilità delle aree protette.
0.5 ARTE
Il patrimonio culturale del nostro Paese è il prodotto eccezionale dell’interazione tra comunità e ambiente sviluppatosi nel corso dei secoli. Ospitiamo il maggior numero di siti UNESCO e un’infinità di tesori nascosti che soffrono spesso l’incuria e l’abbandono. I VxN verificano l’accessibilità dei beni culturali “minori” e l’esposizione del nostro patrimonio culturale a rischi come inondazioni e terremoti.
Sulla piattaforma di Volontari x Natura troverai le schede di monitoraggio e potrai caricare i dati raccolti.
Nei prossimi mesi Legambiente Sicilia organizzerà delle giornate di citizen science sul territorio in collaborazione con enti, associazioni e cittadini, mentre sono già iniziati i percorsi di educazione ambientale di Volontari x Natura nelle scuole.
Per segnalarci la tua disponibilità come ente, associazione, scuola o singolo all’organizzazione di attività sul territorio vai al modulo o rivolgiti allo sportello volontariato di Legambiente Sicilia in Via Tripoli 3, Palermo (tel. 091 301663 , e-mail sicilia@volontaripernatura.it) mar./giov. 15:00-18:00.
18.12.2018 – Aci Sant’Antonio. Discarica abusiva: le denunce di Legambiente ed il silenzio delle Istituzioni
- data Dicembre 18, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Da tempo nel comune di Aci Sant’Antonio è presente, in un’ area periferica ed isolata, una discarica abusiva di rifiuti di ogni genere.
Leggi tutto»17.12.2018 – Caccia in Sicilia: importante ordinanza del CGA che conferma la chiusura della caccia al coniglio, il divieto di caccia a febbraio e il rispetto dei termini più restrittivi dell’Ispra anche per i prossimi anni
- data Dicembre 17, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente, LIPU e WWF esprimono grande soddisfazione per la ordinanza del Consiglio di Giustizia Amministrativa della Sicilia n. 857 emessa oggi con cui è stata sostanzialmente confermata la precedente ordinanza del TAR Palermo che aveva accolto il ricorso contro il calendario venatorio presentato dalle associazioni ambientaliste patrocinate dagli avvocati Antonella Bonanno e Nicola Giudice.
Leggi tutto»17.12.2018 – Rimossa con successo da Legambiente Sicilia e Guardia Costiera di Lampedusa l’imbarcazione arenatasi sulla Spiaggia dei Conigli
- data Dicembre 17, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Lo scorso 4 dicembre è avvenuto uno sbarco di 25 migranti sulla Spiaggia dei Conigli all’interno della Riserva Naturale Regionale Isola di Lampedusa, gestita da Legambiente Sicilia.
Leggi tutto»15.12.2018 – Mario Pagliaro nuovo presidente del comitato scientifico di Legambiente Sicilia
- data Dicembre 15, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Mario Pagliaro, chimico del Cnr, è stato nominato nuovo presidente del comitato tecnico scientifico di Legambiente Sicilia.
Leggi tutto»14.12.2018 – Di male in peggio. Legambiente: la norma sui centri storici approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana apre a pericolose speculazioni
- data Dicembre 14, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“La norma approvata dall’Ars è davvero scellerata. Già la legge regionale 13/2015 presentava delle maglie, ma almeno faceva salvi i piani vigenti e prevedeva uno studio di dettaglio di competenza dei comuni. Ora, con il ddl approvato, da un lato si impone l’obbligo di modificare i piani vigenti, ma dall’altro, ed è un fatto gravissimo, i privati possono proporre piani stralcio. Una norma vergognosa, che dimostra di che pasta è fatto questo Parlamento”.
Dichiarazione di Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia.
11.12.2018 – Pendolaria 2018, Legambiente: sulle linee peggiori nulla è cambiato, in Sicilia ancora degrado e ritardi
- data Dicembre 11, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Come ogni anno, all’entrata in vigore dell’orario invernale, Legambiente presenta una prima analisi della situazione del trasporto ferroviario regionale nel nostro Paese. L’obiettivo è di sottolineare l’importanza e l’urgenza di migliorare il trasporto pubblico su ferro, offrendo un’alternativa più competitiva, economica e sostenibile all’automobile. Per i pendolari, sulle 10 linee peggiori d’Italia nulla è cambiato, tra queste la Agrigento-Palermo.
Leggi tutto»09.12.2018 – Fermare la febbre del Pianeta. COP 24: blitz al Porto di Palermo degli attivisti di Legambiente per chiedere che anche il trasporto marittimo si adegui alle misure di contenimento delle emissioni di CO2.
- data Dicembre 09, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Blitz al Porto di Palermo degli attivisti di Legambiente Palermo per chiedere che anche il trasporto marittimo si adegui alle misure di contenimento delle emissioni di CO2. Una nave da crociera inquina quanto una centrale a carbone. Sia reinstallata la centralina di rilevamento delle emissioni di biossido di zolfo.
Leggi tutto»07.12.2018 – Istituito il Parco archeologico della Villa del Casale. Legambiente esprime soddisfazione e auspica che la firma del decreto possa veramente far decollare il sito Unesco e con esso l’eccezionale patrimonio storico artistico della città di Piazza Armerina, a partire dal tanto atteso museo di palazzo Trigona
- data Dicembre 06, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
A 21 anni di distanza dall’iscrizione della Villa Romana del Casale nel patrimonio Unesco e a 18 anni di distanza dalla legge regionale che prevedeva il sistema dei parchi archeologici di Sicilia, la Villa Romana del Casale è finalmente parco archeologico.
Leggi tutto»
Commenti recenti