14.11.2018 – Stop alla plastica nelle isole minori. Legambiente Sicilia scrive ai Sindaci dei Comuni di Lipari, Santa Marina Salina, Leni ed Ustica
- data Novembre 14, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Il presidente di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna, ha scritto ai Sindaci dei Comuni di Lipari, Santa Marina Salina, Leni ed Ustica, invitandoli ad accogliere l’appello dell’associazione ambientalista e di firmare l’ordinanza per impedire l’uso e la vendita di contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili e la commercializzazione degli shopper in polietilene.
“È un altro coraggioso e importante contributo – scrive Zanna – per cercare di limitare la presenza della plastica nei nostri territori, cercando così di non farla finire in mare, già troppo invaso dai rifiuti, dannosissimi per l’ambiente, l’ecosistema marino, la fauna che ci vive. Vi ricordo che la plastica rappresenta il 70% dei rifiuti che si trovano in mare. I vostri colleghi di Lampedusa e Linosa, Pantelleria, Malfa e Favignana hanno anticipato, in questo modo, una direttiva europea che entrerà in vigore dall’1 gennaio 2021. Sono certo che comprendete la forza e il valore dirompente, anche dal punto di vista mediatico, se tutte le isole minori siciliane si presentassero all’inizio del 2019 con i propri territori “liberi dalla plastica monouso”, anticipando la disposizione europea.
Tutti noi possiamo dare il nostro contributo con gesti pratici e concreti, ponendoci obiettivi seri e credibili e dal grande significato e importanza: ecco perché vi chiediamo di fare adesso la vostra parte”.
Commenti recenti