28.11.2018 – #leradicidellaccoglienza. Legambiente Sicilia esprime solidarietà a Fara simbolo della battaglia contro la violenza sulle donne
- data Novembre 28, 2018
- autore ufficiostampa
- In Senza categoria
- 0
Dove regna l’ignoranza attecchiscono odio, xenofobia e discriminazione. Solo così si spiega l’incresciosa vicenda degli insulti rivolti nei confronti di Fara, la giovane mamma eritrea accusata da altre donne e madri come lei di rappresentare un pericolo per la salute dei degenti dell’ospedale di Ragusa, dove la donna assiste la sua bambina.
Dopo le violenze e gli orrori subiti durante la fuga dal suo paese e la permanenza in Libia, dopo il drammatico viaggio per mare intrapreso con la sua piccolissima creatura partorita in totale solitudine, per questa ragazza appena diciannovenne non poteva esserci impatto più duro e drammatico con la realtà di un paese sempre meno accogliente e solidale ed in preda ad un evidente arretramento culturale e valoriale che non trova precedenti nella storia dell’Italia repubblicana.
La reazione violenta ed inconsulta delle donne che, al reparto di neonatologia di Ragusa si sono scagliate contro Fara, è il chiaro frutto delle quotidiane pillole di disumanità somministrate ad arte dal capo di uno schieramento politico che non fa certo mistero di puntare proprio ad inebetire le masse con dichiarazioni roboanti infarcite di falsità e cattiverie contro i migranti.
Legambiente esprime solidarietà a Fara, simbolo della battaglia contro la violenza sulle donne, e solidarietà anche alla città di Ragusa ed a tutti quei ragusani, e sono tanti, quotidianamente impegnati a coltivare sentimenti positivi ed a proporre azioni concrete a favore dell’inclusione.
Sicilia Munnizza Free: 29 e 30 Novembre a Siracusa
- data Novembre 26, 2018
- autore UFFICIO STAMPA
- In Senza categoria
- 0
“Sicilia Munnizza Free”, il progetto di Legambiente per liberare la Sicilia dai rifiuti e promuovere l’economia circolare, approda a Siracusa, ultima tappa per quest’anno. Giovedì 29 novembre, all’Urban Center in via Ninio Bixio, si terrà il primo “Ecoforum provinciale sui rifiuti e l’economia circolare” e venerdì 30 novembre, in Piazza Adda, “100 Piazze per Differenziare”.
Il dialogo e il confronto tra tutti i soggetti preposti al governo e alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti e la partecipazione attiva dei cittadini al cambiamento sono le idee-forza del progetto, che si articola in due momenti: l’”Ecoforum provinciale e “100 Piazze per Differenziare”.
Giovedì 29, a partire dalle ore 9.00, con il primo “Ecoforum Provinciale”, metteremo a fuoco le idee e i progetti che occorrono per una gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti a partire dall’impiantistica a servizio della filiera della RD, le innovazioni necessarie per una raccolta differenziata sempre più spinta e di qualità e le buone pratiche dell’economia circolare che già esistono nel territorio. Tra gli altri interverranno Alberto Pierobon, assessore Regionale Energia e servizi pubblica utilità e Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia.
Venerdì 30 novembre, in Piazza Adda, avrà luogo “100 Piazze per Differenziare”. Sulla scorta dell’esperienza molto apprezzata dell’Ecostazione progettata e gestita dal nostro circolo di Piazza Armerina, abbiamo pensato di realizzare delle stazioni ecologiche temporanee per offrire ai cittadini l’opportunità di toccare con mano, in tempo reale, la convenienza della raccolta differenziata mediante il conferimento di rifiuti separati in modo ottimale che, a Siracusa, daranno diritto, a raggiungimento del target, a buoni da spendere presso le aziende aderenti a Coldiretti presenti nel Mercato del Contadino. Le tipologie di rifiuti valorizzabili sono imballaggi in carta e cartone, vetro, plastica, metalli. Ogni frazione dovrà essere conferita separatamente e contenuta in sacchi trasparenti o, comunque, in modo tale da consentire l’ispezione da parte degli operatori addetti al controllo ed alla pesatura. Il peso sarà quindi convertito in ecopunti secondo una precisa tabella di valorizzazione ed al raggiungimento della soglia minima di 40 ecopunti si avrà diritto al buono. Con questa attività intendiamo rafforzare l’azione di comunicazione, cioè di informazione e sensibilizzazione verso i cittadini, prevista nell’ambito del progetto “Sicilia Munnizza Free” che abbiamo avviato nella primavera di quest’anno su tutto il territorio regionale, grazie al contributo del CONAI, nostro partner principale, ed al patrocinio della Regione Siciliana, nonché al sostegno di numerose aziende del settore”.
Sicilia Munnizza Free a Ragusa: 23 e 24 Novembre
- data Novembre 22, 2018
- autore UFFICIO STAMPA
- In Senza categoria
- 0
Il prossimo venerdì 23 novembre all’ex Palazzo della Provincia si terrà il primo “EcoForum provinciale sui rifiuti e l’economia circolare” e sabato 24 novembre in via Momigliano al Mercato di Campagna Amica “100 Piazze per Differenziare”.
“Le iniziative che Legambiente ha previsto nell’ambito del progetto nazionale Sicilia Munnizza Free hanno l’obiettivo, quanto ambizioso tanto necessario, di liberare la Sicilia dai rifiuti e gettare le basi per una reale transizione verso l’economia circolare. Per questo occorre la collaborazione di tutti i soggetti preposti al governo e alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti e dei cittadini che devono svolgere un ruolo principale. Domani con il primo Ecoforum Provinciale metteremo a fuoco le idee e i progetti che occorrono per una gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti a partire dall’impiantistica a servizio della filiera della RD, le innovazioni necessarie per una raccolta differenziata sempre più spinta e di qualità e le buone pratiche dell’economia circolare che già esistono nel territorio.
Cosi come, sulla scorta dell’esperienza molto apprezzata dell’Ecostazione progettata e gestita dal nostro circolo di Piazza Armerina, abbiamo pensato di realizzare delle stazioni ecologiche temporanee per offrire ai cittadini l’opportunità di toccare con mano, in tempo reale, la convenienza della raccolta differenziata mediante il conferimento di rifiuti separati in modo ottimale che, a Ragusa, daranno diritto, a raggiungimento del target, a buoni del valore di 1€ da spendere presso le aziende del mercato di Coldiretti. Le tipologie di rifiuti valorizzabili sono imballaggi in carta e cartone, vetro, plastica, metalli. Ogni frazione dovrà essere conferita separatamente e contenuta in sacchi trasparenti o, comunque, in modo tale da consentire l’ispezione da parte degli operatori addetti al controllo ed alla pesatura. Il peso sarà quindi convertito in ecopunti secondo una precisa tabella di valorizzazione ed al raggiungimento della soglia minima di 40 ecopunti si avrà diritto al buono. Con questa attività intendiamo rafforzare l’azione di comunicazione, cioè di informazione e sensibilizzazione verso i cittadini, prevista nell’ambito del progetto “SICILIA MUNNIZZA FREE” che abbiamo avviato nella primavera di quest’anno su tutto il territorio regionale, grazie al contributo del CONAI, nostro partner principale, ed al patrocinio della Regione Siciliana, nonché al sostegno di numerose aziende del settore”.
Main partner: CONAI
Partner sostenitori: Ecorek, Rekogest, Montalbano Recycling srl, Catanzaro Costruzioni
Partner: AGESP , A2A Energia Energiefuture
Col patrocinio di: Regione Siciliana -DAR
Con la collaborazione di: Comune di Ragusa, Coldiretti Sicilia, Campagna Amica Sicilia,
Scarica il programma dell’EcoForum
Scarica la tabella di conversione degli EcoPunti
21.11.2018 – Castello di Schisò di Giardini Naxos. “Come si è oggi arrivati a comprare il Castello per una cifra quasi tre volte superiore a quella fissata nel marzo scorso? C’è una nuova valutazione del valore dell’immobile? Chi l’ha fatta? Chiediamo chiarezza, perché continueremo a batterci per salvare il patrimonio culturale della nostra regione, ma, con la stessa forza e determinazione, vogliamo affermare i valori di legalità e trasparenza”. Dichiarazione di Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia
- data Novembre 21, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Ci siamo battuti e chiesto da tempo che la Regione acquisisca il Castello di Schisò. L’ultima volta nella tappa di Salvalarte, lo scorso 12 maggio, durante un convegno a Giardini Naxos, evidenziando però, in quella sede, alcune anomalie nella decisione di un giudice del Tribunale di Messina di annullare la procedura di vendita all’asta.
Leggi tutto»20.11.2018 – Festa dell’albero. L’edizione 2018 dedicata all’accoglienza ed alla solidarietà
- data Novembre 20, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Il 21 novembre arriverà un tocco di verde e di bello nei giardini pubblici, nei cortili delle scuole, negli angoli degradati delle città. Stiamo parlando della Festa dell’albero, giunta alla 24edizione, grazie a cui ogni anno Legambiente mette a dimora tantissimi giovani arbusti lungo la penisola, tra essenze aromatiche e giovani alberi, celebrando così il loro indispensabile contributo alla vita.
Leggi tutto»17.11.2018 – Legambiente Sicilia aderisce alla manifestazione organizzata per domani, domenica 18 novembre, per dire NO alla realizzazione di una nuova discarica a Centuripe
- data Novembre 17, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente Sicilia aderisce alla manifestazione organizzata per domani, domenica 18 novembre, per dire NO alla realizzazione di una nuova discarica a Centuripe e parteciperà all’assemblea pubblica sul tema “No discarica”.
Leggi tutto»14.11.2018 – Legambiente su approvazione DDL su riforma degli Ato in Commissione Ambiente dell’Ars
- data Novembre 14, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Daremo un giudizio completo e puntuale quando esamineremo l’intero impianto della proposta di legge. Se il DDL, come sembra, è incentrato, sulla raccolta differenziata quale scelta strategica e fondamentale, lo riteniamo un aspetto molto positivo.
Leggi tutto»14.11.2018 – Stop alla plastica nelle isole minori. Legambiente Sicilia scrive ai Sindaci dei Comuni di Lipari, Santa Marina Salina, Leni ed Ustica
- data Novembre 14, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Il presidente di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna, ha scritto ai Sindaci dei Comuni di Lipari, Santa Marina Salina, Leni ed Ustica, invitandoli ad accogliere l’appello dell’associazione ambientalista e di firmare l’ordinanza per impedire l’uso e la vendita di contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili e la commercializzazione degli shopper in polietilene.
Leggi tutto»Enna: Martedi 13 Novembre 1° EcoForum Provinciale sui Rifiuti e l’economia circolare
- data Novembre 12, 2018
- autore UFFICIO STAMPA
- In Senza categoria
- 0
Il progetto nazionale Legambiente Sicilia Munnizza Free arriva anche ad Enna.
Domani, martedì 13 novembre, alle ore 9,30, a Sala Cerere, si terrà il Primo Ecoforum provinciale sui rifiuti e l’economia circolare ennese. La manifestazione sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione odierna e su quelle esperienze che puntano verso il miglioramento del ciclo integrato dei rifiuti e il recupero e riciclo della materia prima seconda nella direzione dell’economia circolare.
L’attività rientra nell’ambito del progetto “SICILIA MUNNIZZA FREE”, avviato nella primavera scorsa su tutto il territorio regionale, grazie al contributo del CONAI, partner principale, ed al patrocinio della Regione Siciliana, nonché al sostegno di numerose aziende del settore.
Main partner: CONAI
Partner sostenitori: Ecorek, Rekogest, Montalbano Recycling srl Catanzaro Costruzioni
Partner: AGESP , A2A Energia Energiefuture
Partner locali: EcoEnnaServizi srl
Col patrocinio di: Regione Siciliana -DAR
Con la collaborazione di: Comune di Enna, Coldiretti Sicilia, Campagna Amica Sicilia.
12 novembre 2018
L’ufficio stampa – Teresa Campagna 338 2116468
08.11.2018 – Ddl contro l’abusivismo del governo Musumeci. “Nessun impegno, solo parole al vento. Evitiamo di aspettare qualche altra disgrazia per fare davvero qualcosa che sia utile”. Dichiarazione di Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia.
- data Novembre 08, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Il disegno di legge presentato dal Presidente Musumeci non fermerà l’abusivismo in Sicilia, né lo arginerà. Parla d’altro, non di questioni urbanistiche.
Leggi tutto»
Commenti recenti