17.10.2018 – Legambiente ha presentato oggi a Catania le iniziative: “Ecoforum provinciale dei rifiuti e l’economia circolare” e “100 Piazze per differenziare”
- data Ottobre 17, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Questa mattina a Palazzo degli Elefanti, Legambiente ha presentato le iniziative di “Sicilia Munnizza Free” a Catania:
l’Ecoforum provinciale sui rifiuti e l’economia circolare, che avrà luogo venerdì 19 ottobre all’ Ex Palazzo ESA, e 100 Piazze per Differenziare, che si svolgerà domenica 21 ottobre – Piazza Verga – Mercato del contadino di Campagna Amica.
Ad illustrare le modalità di svolgimento ed obiettivi dell’iniziativa “100 PIAZZE PER DIFFERENZIARE”, è stato Tommaso Castronovo, coordinatore del progetto Sicilia Munnizza Free: “Sulla scorta dell’esperienza molto apprezzata dell’Ecostazione progettata e gestita dal nostro circolo di Piazza Armerina, abbiamo pensato di realizzare delle stazioni ecologiche temporanee per offrire ai cittadini l’opportunità di toccare con mano, in tempo reale, la convenienza della raccolta differenziata mediante il conferimento di rifiuti separati in modo ottimale che, a Catania, daranno diritto, a raggiungimento del target, a buoni del valore di 1€ da spendere presso le aziende del mercato di Coldiretti che si svolgerà lo stesso giorno in piazza Verga. Le tipologie di rifiuti valorizzabili sono imballaggi in carta e cartone, vetro, plastica, metalli. Ogni frazione dovrà essere conferita separatamente e contenuta in sacchi trasparenti o, comunque, in modo tale da consentire l’ispezione da parte degli operatori addetti al controllo ed alla pesatura. Il peso sarà quindi convertito in ecopunti secondo una precisa tabella di valorizzazione ed al raggiungimento della soglia minima di 40 ecopunti si avrà diritto al buono. Con questa attività intendiamo rafforzare l’azione di comunicazione, cioè di informazione e sensibilizzazione verso i cittadini, prevista nell’ambito del progetto “SICILIA MUNNIZZA FREE” che abbiamo avviato nella primavera di quest’anno su tutto il territorio regionale, grazie al contributo del CONAI, nostro partner principale, ed al patrocinio della Regione Siciliana, nonché al sostegno di numerose aziende del settore”.
“Catania è in emergenza rifiuti. E’ fra le città italiane con i livelli più bassi di raccolta differenziata. Se non cambia rotta immediatamente – dichiara Viola Sorbello, presente circolo Legambiente di Catania- dovrà fare i conti con un grave danno ambientale e con un aggravio di costi che peseranno sulle tasche dei cittadini. Con l’ECOFORUM faremo il punto della situazione. Insieme all’ufficio regionale per i rifiuti, all’Assessore all’Ambiente di Catania, ad esperti, associazioni, Sindaci di Comuni della città metropolitana, dirigenti delle Srr ci confronteremo su strategie, moderne tecnologie e buone pratiche per affrontare l’emergenza e provare a far risalire Catania dal triste primato”
“Un percorso culturale diverso per invertire una tendenza negativa e far diventare il rifiuto un’opportunità. Con l’iniziativa di domenica,” Cento piazze per Differenziare” – dichiara Fabio Cantarella, assessore all’ambiente Comune di Catania – il modello di differenziazione proposto sarà una guida per i cittadini e anche per la gara settennale che andremo a fare. Ciò che non viene differenziato è per la collettività un costo enorme da dare per la discarica che incide per un milione e mezzo di euro al mese. Si tenga conto che abbiamo trovato un livello di differenziata al 7%, un livello bassissimo che offende l’intera città So già che questa tendenza è stata invertita e tra qualche giorno avremo i primi dati di questo primo mese di lavoro di raccolta. E’ importante quindi che il cittadino per primo, ma anche Legambiente, Coldiretti e Dusty, stiano al fianco di questa Amministrazione per raggiungere quanto prima risultati migliori e più soddisfacenti in termini percentuali. Abbiamo intrapreso iniziative anche con Conai e Comieco perché gli uffici pubblici diano il buon esempio, come sollecitato dal sindaco Pogliese. Quanto prima arriveranno i raccoglitori di carte e cartoni anche nelle scuole, tribunali e uffici comunali per invertire lo zero di raccolta finora conteggiato. I controlli nelle vie continueranno ad esserci, ma la sensibilizzazione del cittadino è la vera arma per vincere la sfida. Il cittadino deve impegnarsi al nostro fianco per fare una buona differenziata ed è questo il motivo per cui chi sta facendo il servizio di raccolta a volte non raccoglie quanto è mal differenziato. Con l’Ecoforum di venerdì ci confronteremo e dialogheremo con i Comuni vicini per capire qual è il livello di differenziata e se anche altrove vi è il pendolarismo dei rifiuti e in che percentuale. Stiamo vagliando anche di proporre un’isola ecologica mobile che giri per ogni quartiere consentendo ai cittadini di avere un riferimento diretto e le informazioni per differenziare in maniera corretta”.
“La Coldiretti – dichiara Giuseppe Campione, direttore provinciale Coldiretti Catania – ha aderito a questa importante iniziativa di Legambiente che sensibilizza le famiglie sulla necessità di fare una raccolta differenziata di qualità. Con Campagna Amica nel prestigioso mercato di piazza Verga si crea un forte connubio tra raccolta differenziata di qualità e prodotti a K0 e biologici di qualità con tracciabilità garantita”.
“Per differenziare e farlo nel modo giusto, bisogna cambiare mentalità”. A dichiararlo Daniele Pario Perra, responsabile comunicazione Dusty. “Non serve – continua – fare interventi spot. Ma portare avanti progetti duraturi nel tempo che se da una parte aiutano gli utenti a capire come differenziare, dall’altra mantengono i risultati ottenuti. Per farlo occorre la collaborazione di tutti. Iniziative come questa di Legambiente sono importanti perché si crea una fitta rete di azioni concrete per l’utilizzo e soprattutto il riutilizzo della differenziata. Le persone devono svincolarsi da regole antiche: si ci deve impegnare per creare buone pratiche, e in questo la Dusty sta portando avanti campagne etiche e creative per incentivare a fare la differenziata, come “EuroDusty” ad esempio, che premia economicamente chi consegna più chili perfettamente suddivisi”.
Partner principale Conai
Partner Ecorek, Rekogest , Montalbano, Catanzaro, Agesp, A2A
Partner Locale Dusty e CH4 Energy
In collaborazione con la Coldiretti Sicilia e Campagna amica
Commenti recenti