08.10.2018 – 100 Piazze per differenziare. Grande partecipazione alla tappa di Messina a Piazza Casa Pia
- data Ottobre 08, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Quasi due tonnellate di rifiuti differenziati portati dai tanti cittadini che hanno partecipato ieri, a Messina, a Piazza Casa Pia, all’iniziativa “100 PIAZZE PER DIFFERENZIARE”, promossa da Legambiente Sicilia insieme ai circoli locali Legambiente Messina e Legambiente Peloritani, in collaborazione con il BioMercato, Messina Servizi Bene Comune e il Comune di Messina.
Alla stazione ecologica temporanea tanti cittadini hanno avuto l’opportunità di toccare con mano, in tempo reale, la convenienza della raccolta differenziata mediante il conferimento di rifiuti separati in modo ottimale che gli hanno consentito di ottenere in cambio buoni, da spendere presso le aziende del BioMercato.
“Anche a Messina – dichiara Tommaso Castronovo, responsabile della campagna Sicilia Munnizza Free di Legambiente Sicilia – abbiamo registrato una straordinaria partecipazione, dimostrazione che le persone vogliono differenziare e lo sanno fare bene. Abbiamo, infatti, dato delle precise indicazioni su come fare la differenziata per aumentarne la qualità e il valore che viene riconosciuto dal CONAI. Dal controllo effettuato dai nostri volontari, insieme agli operatori di Messina Servizi il riscontro è stato ottimo. Ci auguriamo che si parta al più presto con il porta a porta spinto in tutta la città per aumentare al più presto le percentuali di RD e generare, così, benefici ambientali ed economici”.
“Siamo molto soddisfatti, abbiamo coronato di un nuovo successo – dichiara Cinzia Oliva, presidente del circolo Legambiente Messina e coordinatrice del BioMercato – l’impegno ormai decennale della nostra associazione per promuovere Piazza Casa Pia come area degli stili di vita sostenibili: dal sostegno a reti di produzione eque, biologiche e locali, alla promozione del riciclo e del riuso. Anche il BioMercato di Piazza Casa Pia, l’unico mercato cittadino libero da concimi e pesticidi chimici, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa Legambiente, offrendo ai cittadini virtuosi oltre 400 euro in prodotti e dando disponibilità per il sostegno di simili iniziative in futuro. Un ringraziamento alle mamme dell’associazione pedagogica Il Giardino di Luce che hanno animato il laboratorio di riuso per i bambini”.
“Già dalle 9.00- dichiara Giovanni D’Arrigo presidente del circolo Legambiente dei Peloritani – i messinesi si sono presentati alla nostra stazione ecologica; chi veniva con i sacchi carichi, chi con le buste dei supermercati piene, chi conferiva portando pesanti quantitativi di vetro nelle cassette della frutta. Tutti in coda, pazienti e soddisfatti di aver colto l’invito di Legambiente e dare una svolta nel modo di disfarsi dei propri rifiuti: cittadini realmente virtuosi, che temono l’incertezza del futuro, tra discariche lontane (Messina scarica a Lentini), tra isole di plastica nei mari, tra cassonetti stracolmi di rifiuti. Messina ha dato fiducia all’invito di “Sicilia Munnizza Free” ed ha portato un ingente quantitativo di oggetti da riciclare. In preparazione anche del sistema porta a porta che sarà introdotto a breve in tutta la città. Legambiente intende contribuire al raggiungimento da subito del 30% di differenziata ed ambisce a vedere Messina non più tra le ultime posizioni tra i capoluoghi Italiani in tema di rifiuti”.
“L’amministrazione comunale- dichiarano il sindaco Cateno De Luca e l’assessore Dafne Musolino – è soddisfatta del risultato dell’evento Sicilia Munnizza Free, che ha visto una grande partecipazione di persone con una raccolta straordinaria per quantità e qualità dei materiali conferiti. Questo dimostra che i cittadini vogliono differenziare e che, quando vi è sinergia negli intenti, le buone pratiche vengono favorite da tutti. Ringrazio Legambiente per avere inserito Messina tra le 100 piazze per differenziare e ringrazio la Messina Servizi Bene Comune per avere reso possibile l’evento. Confermo che l’obiettivo dell’amministrazione comunale è raggiungere il 65% di Raccolta Differenziata entro il 31 luglio 2019 e mi auguro che Legambiente voglia organizzare altri eventi come quello di oggi, ai quali non mancheremo di partecipare”.
L’ attività rientra nell’ambito del progetto “SICILIA MUNNIZZA FREE”, avviato nella primavera scorsa su tutto il territorio regionale, grazie al contributo del CONAI, partner principale, ed al patrocinio della Regione Siciliana, nonché al sostegno di numerose aziende del settore.
Sulla pagina Facebook di Sicilia Munnizza Free la diretta della manifestazione.
Partner principale Conai
Partner Ecorek, Rekogest , Montalbano, Catanzaro, Agesp, A2A
Commenti recenti