07.09.2018 – Al via i lavori di ristrutturazione e recupero dei padiglioni Marceau ai Cantieri Culturali alla Zisa
- data Settembre 07, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Sono iniziati i lavori di ristrutturazione e recupero dei padiglioni Marceau ai Cantieri Culturali alla Zisa.
Il progetto è stato redatto dall’architetto Paola La Scala, i lavori dureranno due mesi e sono finanziati da risorse esclusivamente di Legambiente Sicilia, provenienti da sponsorizzazioni e contributi economici di altre attività dell’Associazione.
Le azioni che saranno avviate, ultimati i lavori, ricalcano gli obiettivi e i contenuti del progetto ‘Green Lab ai Cantieri’, dal Centro polifunzionale in cui svolgere attività mirate al miglioramento degli stili di vita, al Centro di documentazione per l’ambiente, ad uno Spazio condiviso e aperto in cui organizzare eventi culturali, incontri pubblici, workshop e seminari.
“Il nostro obiettivo- dichiara Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia – è di far diventare questi spazi un esempio di come in Italia, e in Sicilia, oggi si possano e debbano fare interventi di riqualificazione. Vogliamo, infatti, raggiungere importanti prestazioni di risparmio energetico e di recupero idrico, in modo da far vedere come esistano oggi tutte le competenze e i materiali da costruzione per rilanciare e ripensare il settore delle costruzioni. Vogliamo, inoltre, rendere disponibili gli spazi per attività di divulgazione scientifica sulle tematiche ambientali, attraverso un centro d’informazione e per attività aperte alle scuole che parli di: gestione del ciclo dei rifiuti, uso consapevole della risorsa acqua, risparmio ed efficienza energetica. Sarà anche un centro di documentazione naturalistica, dove fare anche formazione”.
Commenti recenti