22.06.2018 – Nel territorio di Ragusa, i circoli di Legambiente Sicilia promuovono un percorso di accoglienza e integrazione. 22 giovani migranti impegnati in lavori di pubblica utilità nelle aree attrezzate di proprietà del Libero Consorzio Comunale
- data Giugno 22, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Promuovere sempre più il valore del volontariato come momento di cittadinanza attiva. Questo l’obiettivo di una convenzione siglata da quattro circoli di Legambiente Sicilia della provincia di Ragusa con la cooperativa Filotea, che ha permesso di realizzare un percorso di volontariato con 22 giovani migranti per lavori di pubblica utilità nelle aree attrezzate di proprietà del Libero Consorzio Comunale.
“Valorizzando le competenze dei migranti, che hanno aderito volontariamente alla formazione, è grazie al loro impegno – dichiara Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia – nel territorio di Ragusa si fanno adesso lavori di pubblica utilità, scerbatura degli spazi aperti degli istituti provinciali, degli edifici di proprietà dell’ex Provincia ed anche delle rotatorie adibite a verde pubblico nelle principali intersezioni di strade provinciali.
Un percorso che dimostra che l’integrazione è possibile quando c’è accoglienza. Rassicuriamo il ministro Salvini: questi giovani non stanno rubando il lavoro a nessuno, è solo volontariato. Un modo per far conoscere ed apprezzare il luogo in cui si trovano e per farli sentire parte integrante di una comunità. Si chiama civiltà”.
Commenti recenti