11.05.2018 – SALVALARTE SICILIA 2018, 17° anno Appuntamenti di sabato 12 e domenica 13 maggio 2018
- data Maggio 11, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Secondo fine settimana di “Salvalarte Sicilia” la storica campagna di Legambiente per la difesa e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Di seguito il programma.
Sabato 12 Maggio
NOTO ANTICA, dalle ore 9:00, nell’ambito della “Festa del volontariato sull’Alveria”, pulizia dei sentieri e delle principali emergenze archeologiche.
MESSINA, “Salvalarte alla Badiazza”
ore 9.00, raduno davanti la scuola sul torrente;
ore 10.00, visita della Chiesa Santa Maria della Valle, detta la Badiazza;
ore 11.30, inizio trekking lungo il sentiero Badiazza.
GIARDINI NAXOS, ore 9.30, Museo archeologico regionale di Naxos, incontro-dibattito
“Il Castello di Schisò: un eccezionale mosaico di archeologia, storia, natura e turismo in un monumento abbandonato”.
Il programma dell’incontro, a cui parteciperanno il presidente di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna, e l’assessore Regionale ai Beni Culturali, Sebastiano Tusa, è diviso in due sezioni. La prima parte del convegno illuminerà dei frammenti della nostra storia attraverso alcune vicende del Castello e del territorio che lo circonda. La seconda sarà invece dedicata al ruolo cruciale che il Castello potrebbe/dovrebbe ricoprire per la crescita culturale ed economica di questo comprensorio. Inizierà l’archeologo Francesco Muscolino, raccontandoci dei tempi in cui il Castello apparteneva alla famiglia dei De Spuches, marchesi di Schisò, che trasformarono l’antica fortezza in residenza gentilizia. Il secondo intervento sarà della professoressa di botanica Daniela Romano, che ci introdurrà alla storia dei giardini di agrumi siciliani. Concluderà la sezione storica l’intervento di Maria Costanza Lentini, la fondatrice dell’attuale Parco Archeologico di Naxos Taormina, che ci racconterà dei difficili inizi del lungo periodo delle esplorazioni archeologiche nella penisola di Schisò. La seconda parte del convegno incomincerà con un intervento dell’architetto paesaggista Vera Greco, attuale direttrice del Parco, sull’importanza del Castello all’interno del Parco Archeologico di Naxos Taormina. Seguiranno gli interventi dell’avvocato Giuseppe Valentino, commissario straordinario del Parco Archeologico di Naxos Taormina che ricorderà le vicende legate alla istituzione del Parco e il significato dello stesso all’interno di una politica comprensoriale e la giornalista Silvia Mazza che si concentrerà su avvenimenti e problematiche legati all’asta giudiziaria e al recente tentativo di acquisizione pubblica del castello.
CORLEONE, ore 10.00, trekking culturale urbano “Passi di cultura e di bellezza”. Raduno a Piazza Garibaldi.
PIAZZA ARMERINA, ore 10.45, workshop “Utilizziamo l’esistente per la piazza del futuro”. Interverrà il dott. Alessandro Cacciato.
SALEMI
ore 10.00, Castello, incontro interprovinciale con l’antica Trasversale sicula, in collaborazione con UNPLI Trapani e il patrocinio del Comune di Salemi;
ore 12.00, trekking culturale urbano nel borgo di Salemi, a cura della Pro Loco Salemi;
ore 15.00, visita alla basilica San Miceli, a cura dell’Associazione Xaipe. Segue trekking Salemi-Vita, a cura gli Scout Agesci Salemi 1.
VITA
ore 17.00, passeggiata nel centro storico, a cura della Pro Loco Vitese.
Segue alla Casa delle Culture, iniziativa per sollecitare il recupero della Fornace Penna e del Convento dei Francescani Conventuali di Sant’Antonino.
Domenica 13 maggio
GIBELLINA, ore 9.30, raduno presso piazza Beuys e trekking culturale urbano per le vie del centro allo scoperta delle opere d’arte che si trovano nel comune belicino. Il percorso si concluderà nel Giardino della Fondazione Orestiadi e del Museo delle Trame Mediterranee, in collaborazione con la Fondazione Orestiadi.
BELICE, 50° anniversario: Viaggio tra i ruderi.
Partenza da POGGIOREALE – Monte Castellazzo, ore 9.30. Si prosegue per il Vecchio Centro. Poi Ruderi di Salaparatura, Cretto di Burri e Castello di Rampinzeri, sede del Centro Esplora Ambiente della Riserva naturale Grotta di Santa Ninfa, gestita da Legambiente Sicilia;
ore 15.30, trekking a Monte Finestrelle – Riserva naturale Grotta di Santa Ninfa.
ENNA
Alla ricerca dei borghi perduti: appuntamento, alle ore 10.00, davanti la scuola elementare di CACCHIAMO. Si proseguirà per VILLADORO e MILLETARI.
NOTO ANTICA, dalle ore 10.30, nell’ambito della “Festa del volontariato sull’Alveria”, escursioni, visite guidate e tour virtuali.
Commenti recenti