03.05.2018 – SALVALARTE SICILIA 2018, 17° anno 4 – 19 maggio 2018
- data Maggio 03, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Ritorna “Salvalarte Sicilia” la storica campagna, la storica campagna di Legambiente per la difesa e la valorizzazione del patrimonio culturale.
“Siamo giunti alla diciassettesima edizione, la più longeva campagna sui beni culturali. Ci siamo sempre spesi e continuiamo a farlo – dichiara Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia – per la tutela e la salvaguardia del nostro preziosissimo patrimonio culturale. Continuiamo ad accendere i riflettori su tanti siti troppo spesso dimenticati. In questi anni abbiamo raggiunto tanti obiettivi, ma c’è tanto ancora da fare. Quest’anno la campagna partirà da Scicli e toccherà tutte le province dell’isola con incontri, dibattiti, passeggiate naturalistiche”.
L’edizione n. 17 sarà articolata in tre fine settimana. Di seguito il programma del primo blocco.
Venerdi 4 maggio
SCICLI, dalle ore 12:00, spiaggia di Samperi, focus sulla Fornace Penna, la “mannara” del Commissario Montalbano. Partecipano i ragazzi della scuola “Elio Vittorini”.
FRANCAVILLA, ore 17:30, Palazzo Cagnone, “Itinerario storico naturalistico dai palmeti rupestri all’affresco documentale di contrada Ghiritina”.
Sabato 5 maggio
CATANIA, ore 10:00, passeggiata culturale, da via Santa Barbara n.1 con la sottostante Tricora, proseguirà verso il cortile San Pantaleone con i resti del Foro Romano e le terme private Sapuppo e si concluderà in piazza Sant’Antonino.
In collaborazione con Associazione Acquedotte, Guide turistiche Catania, Mobilità sostenibile Catania e Mobilita Catania.
PIAZZA ARMERINA, ore 16:00, Palazzo Trigona, incontro-dibattito “Da Salvalarte a LarteSalva: quale futuro per il patrimonio culturale della città?”. Parteciperà l’Assessore dei Beni culturali Sebastiano Tusa.
Domenica 6 maggio
SANTA FLAVIA, dalle ore 9:00 alle ore 15:00, Villa Filangeri, “Il giardino d’inverno e il parco protagonisti della vita dei cittadini di Santa Flavia”: proposte, elaborati, idee sulla villa e il suo storico giardino. In gemellaggio con l’Istituto comprensivo “K. Wojtyla”.
TAORMINA, ore 17:00, Villa Schuler, conferenza “Il restauro della Villa Comunale finanziato dall’Art Bonus”, una proposta per salvare il giardino storico di Taormina.
Commenti recenti