14.04.2018 – Si conclude a Bagheria il progetto nazionale di Legambiente “Civico 5.0: un altro modo di vivere il condominio”
- data Aprile 14, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Domenica 15 Aprile a partire dalle ore 16:00 nella sala condominiale del Condominio Santa Marina di Bagheria, si concluderà il progetto nazionale di Legambiente “Civico 5.0: un altro modo di vivere il condominio”.
Il progetto ha previsto una fase di raccolta dati svoltasi nel mese di Gennaio con l’intervento dei tecnici di Legambiente, coadiuvati dai volontari del circolo locale “Bagheria e dintorni” , che sono entrati nelle abitazioni di alcuni condomini per fare delle termografie e istallare un kit per la misurazione dei consumi elettrici e dopo la pubblicazione dei risultati a livello nazionale, una seconda fase che apre la struttura condominiale ad un momento di condivisione e convivialità che prende il nome di “Condomini Aperti”.
I due obiettivi del progetto sono quindi:
1) Individuare le soluzioni a possibili sprechi elettrici e dispersioni termiche e presentare la normativa relativa all’efficienza energetica ed edilizia.
2) Promuovere le reti sociali fra condomini nell’utilizzo degli spazi comuni sia nella messa a disposizione di beni materiali che di competenze.
Per tale motivo il responsabile nazionale e membro del comitato scientifico di Legambiente, Davide Sabbadin terrà un seminario sulla riqualificazione del patrimonio edilizio in termini di efficienza energetica.
Ai bambini del condominio è stato proposto di partecipare ad un concorso di disegno dal titolo”Disegna il tuo condominio ecologico ideale” e domani si terrà la premiazione che vuole essere un momento simbolico per promuovere la relazionalità.
Con l’intento di favorire il raggiungimento dell’obiettivo di condivisione degli spazi comuni, il circolo ha proposto all’amministratore, signor Tozzi Sabato, di costituire una biblioteca condivisa da sistemare nella sala condominiale, nella quale ogni famiglia potrà mettere a disposizione uno fra i propri libri consultabili dagli altri coinquilini al fin e di poter incrementare gli scambi sociali: un nuovo modo per promuovere energia positiva.
Commenti recenti