03.02.2018 – “Giornata Mondiale delle Zone Umide”
- data Febbraio 03, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
In occasione della “Giornata Mondiale delle Zone Umide” Legambiente Sicilia, in collaborazione con Green Lab e i Rangers d’Italia, domenica 4 febbraio organizza l’Acchianata Naturalistica al Gorgo di Santa Rosalia a Monte Pellegrino. Il ritrovo è alle ore 9.30 all’inizio della Scala Vecchia (Largo Antonio Sellerio).
Guidati dai Rangers d’Italia i visitatori intraprenderanno il “percorso della Scala Nuova” (erroneamente detta Scala Vecchia) che ha inizio dal Largo Sellerio (conosciuta come piazza Cascino) e si compone di 34 rampe, in parte costruite su archi e volte in parte incavate nella roccia o situati sopra piccoli terrapieni. Lungo il percorso è possibile vedere cappelle votive di recente costruzione e una cupola votiva settecentesca.
L’itinerario interseca più volte la via Pietro Bonanno, costeggia l’area dove si trovano le steli che ricordano la visita dello scrittore tedesco J. W. Goethe che definì Monte Pellegrino “Il più bel promontorio del mondo”, attraversa la piazza antistante il Santuario di Santa Rosalia e termina al Gorgo di S. Rosalia, l’unica zona umida del monte. Questo stagno temporaneo, oltre ad essere il luogo di riproduzione del Rospo smeraldino siciliano (Bufotes siculus), è conosciuto in tutto il mondo grazie al famoso scienziato americano George Evelyn Hutchinson che nel 1958 fece delle scoperte, proprio in questo luogo, che portarono a rivedere la biologia evoluzionistica. Qui Salvatore Livreri Console, coautore di una pubblicazione sulla biodiversità del gorgo, approfondirà l’importanza di questo luogo.
Il paesaggio che si incontra lungo la passeggiata è segnato dall’incendio del 16 giugno 2016 che ha interessato più di 400 ettari di rimboschimenti di conifere ed eucalipto oltre ad aree con processi di rinaturalizzazione spontanea di macchia mediterranea.
Durante la passeggiata verranno illustrate le peculiarità naturalistiche, storiche, religiose e ambientali della Riserva Monte Pellegrino.
Lunghezza: 4 Km
Durata: 2 ore
Partecipazione: libera
Laboratori per bambini e adulti:
al termine del percorso i più piccoli verranno coinvolti in un laboratorio sulla biodiversità dallo staff del GreenLab.
L’attività prevede la realizzazione di un “taccuino dell’esploratore” in cui i partecipanti riporteranno le esperienze di osservazione in natura come la struttura degli arbusti, la forma delle foglie, la presenza della fauna e come queste interagiscano tra loro.
Per maggiori informazioni: regionale@legambientesicilia.com; 091.301663.
In occasione della Giornata Internazionale delle zone umide Legambiente organizza una attività di monitoraggio ambientale delle acque, dell’avifauna e della vegetazione lacustre del lago Ogliastro.
Di particolare importanza a causa della siccità che sta colpendo la Sicilia e che rischia di impattare gravemente non solo sull’agricoltura ma anche sulla natura siciliana tutta.
Commenti recenti