13.09.2017 – Al via domani la quarta edizione di Festambiente Mediterraneo ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo
- data Settembre 13, 2017
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Quarta edizione di Festambiente Mediterraneo, l’ecofestival internazionale di Legambiente dedicato ai temi del Mare nostrum che si terrà dal 14 al 17 settembre ai Cantieri Culturali alla Zisa. Un appuntamento di riflessione e dibattiti sulle principali questioni ambientali, ma anche un’occasione di divertimento e svago con musica dal vivo, libri, artigianato di qualità, giochi e laboratori per bambini, enogastronomia. “Festambiente Mediterraneo – dichiara Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia – è ormai diventato un appuntamento fisso, importante perché mostriamo alla città tutto quello che facciano, è un’occasione per incontrarci, confrontarci sui temi per cui la Legambiente si batte da anni: difesa, valorizzazione e promozione del territorio, sostenibilità ambientale, corretti stili di vita. Uno spazio importante sarà dedicato ai migranti, ai temi della legalità e dell’abusivismo. Festambiente è stata, inoltre, scelta dal presidente del Senato Pietro Grasso per presentare il suo ultimo libro “Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia”. Insomma, quest’anno presentiamo un programma ancora più ricco e vario per cercare di coinvolgere quante più persone possibili con, inoltre, tanti film, documentari, l’opera lirica, il teatro delle marionette. Tutto questo ai Cantieri Culturali alla Zisa che è ormai la nostra collocazione naturale, perché fra poche settimane inizieranno i lavori negli spazi Marceau che saranno trasformati in un Green Lab, con l’unico Ceas in Italia nel cuore di una città”.
Festambiente sarà aperta domani, giovedì 14 settembre, con l’inaugurazione della “porta Matvejevic”, intitolata a Predrag Matvejevic autore di “Breviario mediterraneo”, ideata e progettata da Carola Arrivas Bajardi che per il secondo anno consecutivo si dedica alla realizzazione di un’installazione ecosostenibile, unica nel suo genere, che funge da porta di accesso principale alla festa. Quest’anno la porta è stata realizzata tramite l’assemblaggio e il riuso di cassette in legno, carta e cartone.
A Festambiente Mediterraneo anche il progetto “riciclo a km. 0”. A scopo illustrativo è stato installato all’ingresso della festa un ecocompattatore incentivante in cui i cittadini potranno inserire carta, cartone, plastica, vetro, alluminio e tetrapak. Nelle prossime settimane gli ecocompattatori troveranno collocazione in diverse parti della città. A regime, a fronte del conferimento i cittadini avranno in cambio punti da poter utilizzare come buono sconto presso supermercati, bar, librerie convenzionate. L’iniziativa ha come obiettivo quello di diffondere e sensibilizzare i cittadini sull’utilizzo di pratiche quotidiane attraverso il recupero, il riutilizzo e il riciclo delle risorse.
A Festambiente anche ‘Plastic’, l’installazione promossa dall’Area Marina Protetta ‘Isole Egadi’ e dal Comune di Favignana e firmata da Pablo Dilet, che pone l’accento sulle tematiche ambientali.
Le lettere di metallo che compongono la parola Plastic contengono, infatti, chili e chili di plastica raccolta in primavera con l’ausilio di oltre cento bambini. Approda così anche a Palermo la storia di Cassiopea, la tartaruga curata presso il centro gestito dall’Area marina protetta dopo essere stata salvata in mare e rimessa in libertà dopo l’espulsione di un tappo di plastica diventato il simbolo dell’installazione di Pablo Dilet e contenuto nella lettera S.
Il nostro messaggio di sostenibilità si traduce in pratica nelle abitudini di mobilità, nella produzione e gestione dei rifiuti, nella pulizia, nel cibo a chilometro zero, nell’uso attento delle risorse.
Così, alla festa premiamo chi lascia a casa l’auto e viene a piedi, in bici o facendo car pooling, offriamo acqua alla spina evitando di produrre migliaia di bottigliette di plastica vuote, serviamo bevande e cibo al ristorante, al bar e nei punti ristori usando solo piatti, posate e bicchieri biodegradabili, invitiamo i nostri ospiti a rispettare la raccolta differenziata dei rifiuti.
A Festambiente Mediterraneo anche un Eco-Lotteria: con un contributo di 2 euro si avrà la possibilità di partecipare all’estrazione di una bicicletta elettrica, di un weekend per due persone presso l’Hotel Palladio a Giardini Naxos o di una sedia a dondolo del cigno #Legambiente realizzata da Fablab at School.
Fuori dallo spazio dei Cantieri Culturali alla Zisa i laboratori della Gaudats Junk Band, all’insegna del rispetto ambientale e vita ecosostenibile. Mercoledì pomeriggio alle 16 a Piazza Verdi, ed il giorno dopo, giovedì 14, saranno alle 11 ad Isola delle Femmine ed al Centro Commerciale la Torre alle 16, i membri della Gaudats Junk Band saranno promotori e docenti di un laboratorio che ha l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi al mondo del riuso e del riciclo creativo, attraverso la produzione in gruppo di strumenti musicali artigianali ottenuti utilizzando materiali di scarto. Attraverso l’azione pratica di costruzione di strumenti e attraverso la creatività ci si propone così di trasformare il circolo vizioso dei rifiuti in uno virtuoso del riuso.
www.festambientemediterraneo.it
https://www.facebook.com/FestambienteMed
https://twitter.com/FestambienteMed
PROGRAMMA FESTAMBIENTE MEDITERRANEO def
Commenti recenti