27.09.2017 – Legambiente Sicilia chiede al Governo nazionale di impugnare innanzi alla Corte Costituzionale gli articoli osceni e incostituzionali approvati dall’Ars per cercare di vanificare i piani paesaggistici ed il contrasto all’abusivismo edilizio
- data Settembre 27, 2017
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente Sicilia ha presentato al Governo nazionale un’articolata memoria con cui chiede di proporre ricorso alla Corte Costituzionale per l’abrogazione degli artt. 48 e 49 della legge regionale n. 16 dell’ 11 agosto 2017, che cancellano di fatto i piani paesaggistici in Sicilia e depotenziano il contrasto all’abusivismo edilizio.
Leggi tutto»23.09.2017 – Lotta all’abusivismo. Legambiente Sicilia esprime solidarietà al Commissario del Comune di Licata, Maria Grazia Brandara, minacciata di morte per la sua azione di legalità
- data Settembre 23, 2017
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“A Licata si continuano a scrivere brutte pagine di storia. Le minacce al Commissario del Comune, Maria Grazia Brandara, sono un atto di inciviltà e barbarie, fatta da ignoranti che ancora non si arrendono al fatto che le sentenze della magistratura vanno applicate e rispettate. La sfiducia al sindaco Cambiano e questo vile attacco alla Brandara sono comunque frutto di anni ed anni di pessima e scellerata gestione del territorio da parte di una politica che ha consentito gli abusi. A Maria Grazia Brandara la solidarietà di Legambiente Sicilia”.
Lo dichiara Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia.
21.09.2017 – Puliamo il mondo 2017. Compie 25 anni la grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente per liberare dai rifiuti il nostro territorio e raccontare l’economia circolare. Gli appuntamenti in Sicilia
- data Settembre 21, 2017
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Sono i 25 anni di Puliamo il mondo. Da un quarto di secolo, ogni anno volontari di tutta Italia coordinati da Legambiente si danno appuntamento l’ultimo fine settimana di settembre per ripulire spazi pubblici dai rifiuti abbandonati. Con guanti, rastrelli, ramazze e sacconi ci si ritrova in piazze, strade, parchi urbani, lungo gli argini dei fiumi o delle strade statali, negli spazi “di nessuno” delle periferie. Giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un unico obiettivo: rendere più vivibile e più bello il territorio in cui viviamo. Puliamo il mondo 2017 è realizzato con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, di UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Borghi Autentici d’Italia e UNEP (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite). È l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia e dal 1995 si avvale della preziosa collaborazione della Rai. La Tgr dedica alle giornate di Puliamo il Mondo una diretta la domenica mattina e strisce quotidiane dal lunedì al sabato precedenti, mentre la Direzione Promozione e Immagine produce, realizza e trasmette uno spot promozionale della campagna, che viene anche presentata all’interno di alcuni dei programmi di maggiore ascolto delle reti sia televisive che radiofoniche.
Leggi tutto»21.09.2017 – Lampedusa. Solidarietà di Legambiente Sicilia agli organizzatori del Peace Drums
- data Settembre 21, 2017
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Che a Lampedusa, con l’avvento della nuova amministrazione, sul tema dell’accoglienza la “musica” sarebbe cambiata era fin troppo scontato.
Leggi tutto»14.09.2017 – Rifiuti in mare, da Palermo le proposte per salvare il Mediterraneo. Legambiente: “Il Senato approvi il disegno di legge che vieta l’uso delle microplastiche nei prodotti cosmetici”
- data Settembre 14, 2017
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Ogni anno 8 milioni di tonnellate di rifiuti finiscono dritti nei mari e negli oceani del mondo e di questi una percentuale tra l’80% e il 90% di questi rifiuti è rappresentata dalla plastica. Il Mediterraneo è purtroppo tra i mari più a rischio da contaminazione da rifiuti, al pari degli oceani. E il problema riguarda anche la Sicilia, come dimostrano i dati diffusi oggi a Palermo da Legambiente.
Leggi tutto»13.09.2017 – Al via domani la quarta edizione di Festambiente Mediterraneo ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo
- data Settembre 13, 2017
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Quarta edizione di Festambiente Mediterraneo, l’ecofestival internazionale di Legambiente dedicato ai temi del Mare nostrum che si terrà dal 14 al 17 settembre ai Cantieri Culturali alla Zisa.
Leggi tutto»
Commenti recenti