16.06.2017 – Domani nuova inaugurazione Museo Regionale di Messina. Legambiente Sicilia: “Ci auguriamo che questo evento corrisponda ad una nuova stagione di fruibilità reale del patrimonio artistico e culturale della città. Legambiente propone, visti i dati dei visitatori del 2016, l’ingresso gratuito per tutti con donazione libera”
- data Giugno 16, 2017
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Finte o parziali inaugurazioni, speriamo che quella di domani sia l’ultima e che sia la volta buona che il Museo Regionale di Messina sia finalmente fruibile a tutti. Per troppo tempo i messinesi, i siciliani, e non solo, si sono visti sottratti di un patrimonio di grandissimo pregio, come i dipinti di Antonello, il ”Polittico di San Gregorio” e la tavoletta bifronte con la ”Madonna col Bambino e un francescano orante” e il ”Cristo in pietà”, acquistata nel 2006 alla Christie’s di Londra e di recente esposta a Taormina in occasione del G7, nonché due Caravaggio. Un museo, peraltro, prigioniero in un cantiere dai tempi infiniti.
Adesso sembra sia tutto pronto. Ci auguriamo che il Museo completo sia parte di una rete più ampia, come auspicato più volte da Legambiente con la campagna Salvalarte. Di questa rete dovrebbero far parte la Real cittadella, le Chiese normanne, il Forte Gonzaga ed i Forti Umbertini, la rocca Guelfonia.
Visti i dati dei visitatori del 2016, 7 mila paganti per un incasso di quasi 54mila euro, che speriamo aumentino con la nuova sede, proponiamo di sperimentare l’ingresso gratuito condonazioni libere, modalità utilizzata nel regno Unito e che dovrebbe essere seguita in tutti i musi siciliani”.
Lo dichiara Gianfranco Zanna, presidente regionale di Legambiente Sicilia
Commenti recenti