08.05.2017 – Salvalarte, la passeggiata storico/botanica alla Villa Comunale di Taormina
- data Maggio 08, 2017
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Anche quest’anno torna la campagna di incontri e sponsorizzazioni Salvalarte Naxos Taormina Alcantara nata nel 2012 e dedicata alla salvaguardia e valorizzazione del meraviglioso paesaggio storico creatosi intorno alla baia di Taormina Naxos e al fiume Alcantara e dunque delle aree e dei monumenti del suo comprensorio, per la maggior parte tutelati dal Parco archeologico di Naxos. A maggio, in contemporanea alla campagna nazionale di Salvalarte 2017, e in particolare di Salvalarte Sicilia, il circolo di Legambiente Taormina/Alcantara ha organizzato tre eventi sotto il titolo comune di Lezioni di Paesaggio VI edizione, si terranno: il 4 a Francavilla di Sicilia, il 6 a Taormina e il 13 a Giardini Naxos.
Il tema generale di Salvalarte Naxos Taormina Alcantara 2017 è la ricostruzione della memoria storica del nostro comprensorio, della sua origine comune e del suo multiculturalismo. I tre eventi hanno come filo conduttore e come scopo la conoscenza e la difesa dei paesaggi che si sono andati creando nei secoli dall’incontro delle culture che hanno abitato questo territorio: l’eccezionale patrimonio artistico che lo caratterizza è frutto del suo essere un luogo (come d’altronde lo è l’Italia tutta) in cui i popoli più diversi si sono mescolati dando vita ad un patrimonio culturale unico. Un patrimonio inestimabile, in gran parte poco (e male) conosciuto.
Quest’anno dunque, alla viglia di un controverso summit internazionale, il G7, celebriamo questa nostra magnifica tradizione multiculturale e i paesaggi a cui ha dato vita attraverso una serie di manifestazioni che portino al coinvolgimento attivo, alla collaborazione fra la cittadinanza e le istituzioni per la difesa della bellezza che ci circonda, bellezza così grande e preziosa da riuscire ancora a sopravvivere nonostante gli attacchi speculativi e l’incuria a cui è troppo spesso abbandonata.
In allegato la documentazione archeologica e botanica sulla manifestazione alla Villa comunale del 6 maggio
Legambiente Salvalarte Taormina alla Villa Comunale. Le ricerche di Francesco Muscolino
In allegato i documenti relativi all’appuntamento del 4 maggio a Francavilla
Grande successo per Salvalarte Alcantara COMUNICATO STAMPA 2
Legambiente sponsorizzazione scavi di Francavilla diretti da Kristian Goransson
Commenti recenti