05.04.2017 – Legambiente Sicilia all’Urban Thinkers Campus/Right to the Future per presentare il progetto GreenLab e le realizzazioni del Fablab at School di Palermo
- data Aprile 05, 2017
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Nell’ambito dell’Urban Thinkers Campus, che si aprirà domani a Palermo, a Palazzo Sant’Elia, Legambiente Sicilia, il 7 aprile alle 17.30, presenterà il progetto GreenLab ai Cantieri, finanziato con il bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, punta alla riqualificazione auto-sostenibile di tre padiglioni dei Cantieri Culturali alla Zisa chiamati, fino ad adesso, spazio Marceau. Gli obiettivi principali saranno la nascita di un Centro polifunzionale dedicato alla sostenibilità e alle tematiche ambientali, un Centro di educazione ambientale, un Co-working partecipato, una sezione dedicata al turismo sostenibile e un centro di documentazione ambientale. Saranno presentate, inoltre, alcune delle creazioni con le stampanti in 3D del Fablab at School di Palermo, altra iniziativa di Legambiente Sicilia, realizzato con il contributo di Fondazione con il Sud, all’Istituto Tecnico Industriale Vittorio Emanuele III, il primo in una scuola del sud d’Italia.
La sala caffè di Palazzo S. Elia sarà allestita con i tavoli da bar progettati dal bio-architetto e designer Carola Arrivas Bajardi, realizzati con macchine a controllo numerico del FabLab.
Caratteristiche di ecodesign del tavolo “Ercole”: oltre ad ottimizzare l’uso del legno (multistrato di betulla), è assemblato esclusivamente ad incastro, senza l’utilizzo di colle. Quindi, non vi è spreco di materiale ed è disassemblabile a fine vita. Infine, ha la particolarità di avere dei fori passacavi al posto degli angoli.
I tavoli saranno poi trasferiti al GreenLab ai Cantieri culturali alla Zisa.
Commenti recenti