18.03.2017 – 21 marzo Festa di Primavera 2017 al Parco della Salute del Foro Italico di Palermo
- data Marzo 18, 2017
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
In occasione della ‘Festa di Primavera 2017’, promossa dal Comune di Palermo, Legambiente e Vivi Sano Onlus organizzano una mattina di eventi al Parco della Salute al Foro Italico.
Il 21 marzo, a partire dalle ore 10.00, verranno organizzati laboratori di educazione ambientale ed una estemporanea di pittura dal titolo: “I colori della primavera”. Gli alunni saranno invitati a “sporcarsi” le mani e liberare la loro fantasia con i colori della primavera palermitana.
E ancora, anticipando la Giornata mondiale dell’Acqua, che si celebra il 22 marzo, gli studenti saranno coinvolti in momenti di sensibilizzazione sull’importanza di questa preziosa risorsa che, purtroppo, scarseggia in molte aree del mondo, e che, quindi, non bisogna sprecare.
L’attività si svolgerà organizzando dei laboratori estemporanei di pittura e di giochi all’aperto sul tema dell’acqua. Inoltre, sarà l’occasione per lanciare la campagna no #giuilrubinetto, sviluppata in collaborazione con Legambiente da Ogilvy Change che ha scelto di rivolgersi ai bambini delle scuole elementari e di veicolare il messaggio educativo attraverso la distribuzione di un nudge, una sorta di “spinta gentile al cambiamento” composta dal simpatico bracciale elastico Aqualoop e da un dépliant informativo sullo spreco d’acqua scritto con un linguaggio semplice e illustrato in modo vivace e coinvolgente. Il bracciale Aqualoop svolgerà il ruolo di strumento ludico e didattico. I bambini coinvolti, infatti, saranno invitati a indossarlo e ad avvolgerlo intorno alla leva del rubinetto quando si laveranno i denti. In questo modo ogni volta che la leva verrà alzata per aprire l’acqua, l’elasticità del bracciale la riabbasserà interrompendo il flusso.
Infine, saranno premiate le classi vincitrici del concorso “Il verde nella tua città”, iniziativa per le scuole primarie e secondarie, il cui obiettivo è quello di mettere in evidenza l’importanza del verde urbano e degli spazi vivibili dedicati ai ragazzi, imparare, quindi, a guardare la città attraverso i loro occhi. Gli elaborati vincenti, selezionati dalla commissione composta da Comune di Palermo, Legambiente e Vivi Sano Onlus, saranno esposti al pubblico durante l’evento.
La Festa di Primavera si concluderà alle ore 13.00.
Commenti recenti