22.02.2017 – Taormina. No all’ elipista per il G7 in contrada Bongiovanni
- data Febbraio 22, 2017
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Il Circolo di Legambiente Taormina Alcantara ha inviato una nota ufficiale alla Prefettura di Messina sulla questione dell’area da destinare all’elipista per il G7, che dovrebbe divenire poi permanente e rimanere alla città di Taormina.
Abbiamo evidenziato i problemi derivati dall’affrettata scelta del luogo nata da una mancanza di pianificazione e di regole: varianti, deroghe dettati dalla scusante dell’emergenza (troppo spesso presente e talvolta costruita ad arte) rischiano di ricreare il solito circolo vizioso di soldi pubblici sprecati per lavori incompleti, malfatti e alla fine inutili o dannosi per la città.
Non si comprende perché l’elipista permanente debba essere realizzata in una zona da sempre caratterizzata da gravi difficoltà di accesso e fruizione. Una zona, inoltre destinata alla riqualificazione dei campetti sportivi adiacenti alla piscina comunale, in una città come Taormina così carente proprio in spazi e impianti sportivi per i residenti. Invece di spendere soldi aggiuntivi, come pare sia già stato previsto nei progetti, per salvaguardare l’edificio adiacente della piscina comunale di Taormina dai danni che potrà provocare la futura attività dell’ elipista, sarebbe certamente meglio scegliere una collocazione più idonea. Anche per non essere costretti, inoltre, subito dopo il G7, a dover spendere altri soldi pubblici per smontare un’opera appena realizzata, a causa di altri danni non mitigabili come l’inquinamento acustico per i residenti e le strutture ricettive presenti.
Invitiamo residenti e responsabili delle strutture turistiche di contrada Bongiovanni all’incontro, del 24 febbraio alla Villa Comunale, organizzato dal Circolo di Legambiente Taormina Alcantara con tutte le associazioni e realtà locali sulle questioni delle opere per il G7. L’appuntamento è alle ore 16, all’ingresso di via Bagnoli Croce.
La scelta del luogo dell’incontro non è casuale: siamo convinti che il restauro della Villa Comunale, unica zona di verde pubblico e uno dei luoghi simbolici della città, avrebbe dovuto essere e può/deve ancora essere compresa nelle opere da realizzare per il G7.
Commenti recenti