05.02.2017 – Giornata mondiale delle zone umide. Legambiente Sicilia: ogni anno “l’acchianata ambientalista” a Monte Pellegrino, per preservare e valorizzare le bellezze del nostro patrimonio naturalistico
- data Febbraio 17, 2017
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Nell’ambito della Giornata mondiale delle zone umide, questa mattina alla Riserva Naturale di Monte Pellegrino, si è svolto un incontro pubblico, molto partecipato, nel corso del quale Legambiente Sicilia ed il Comune di Palermo hanno scoperto una lapide in onore dello zoologo George Evelyn Hutchinson, che al Gorgo di Santa Rosalia scopri due generi di emitteri acquatici la cui esistenza nello stesso luogo pareva confutare il principio ecologico dell’esclusione competitiva.
Da allora il laghetto divenne una importantissima stazione degli studi sulla fauna acquatica.
“Partendo dal nuovo centro di Educazione ambientale che realizzeremo ai Cantieri culturali della Zisa – ha detto Gianfranco Zanna, presidente regionale di Legambiente Sicilia – proporremo, durante la Giornate mondiale delle Zone Umide, di salire ogni anno al Gorgo di Santa Rosalia a piedi. Si tratta del luogo in cui George Evelyn Hutchinson, uno dei fondatori della scuola ecologica americana, ha dimostrato che: “anche nella povertà delle risorse si può convivere”. L’appuntamento è, quindi, per il prossimo anno con “l’acchianata ambientalista”, affinché le bellezze del nostro patrimonio naturalistico vengano sempre preservate e valorizzate”.
Commenti recenti