18.08.2016 – Trekking della Luna. Ultimo appuntamento sabato 20 agosto
- data Agosto 18, 2016
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Sabato 20 agosto, nell’ambito del progetto “Il Grifone” del Circolo Legambiente Francesco Lojacono di Palermo, si svolgerà l’ultimo evento i dell’iniziativa “I Trekking della Luna”. Approfittando della luna piena, i ragazzi del Grifone condurranno alla scoperta di uno dei sentieri classici dell’escursionismo madonita, che da Portella Colla giunge fino a Piano Cervi.
Leggi tutto»16.08.2016 – Progetto Il Grifone, visita al sito archeologico di contrada Muratore a Castellana Sicula
- data Agosto 18, 2016
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza dei beni culturali e ambientali di Palermo e il Comune di Castellana Sicula, i volontari del terzo campo di volontariato internazionale di Legambiente, del progetto “Il Grifone”, hanno contribuito ai lavori di scavo e pulitura del sito archeologico tardo antico (V secolo) di contrada Muratore a Castellana Sicula.
Leggi tutto»10.08.2016 – Progetto “Il Grifone”, iniziativa pubblica a Castellana venerdì 12 agosto
- data Agosto 10, 2016
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
La Soprintendenza dei beni culturali e ambientali di Palermo, con la collaborazione del Comune di Castellana Sicula, dell’archeologo Angelo Castrorao Barba e dei volontari del terzo campo di volontariato internazionale del progetto “Il Grifone” sta effettuando dei lavori di ripulitura del sito archeologico tardo antico (V secolo) di contrada Muratore a Castellana Sicula.
Un lavoro delicato e affascinante che permetterà loro di scoprire un sito rilevante all’interno del panorama archeologico siciliano. L’area, infatti, sorge nel Parco delle Madonie su una direttrice, quella est-ovest, particolarmente importante nell’antichità come via di traffici e commerci. All’interno tre aree principali: un grande ambiente, di cui è stato riportato alla luce una parte del perimetro murale, che doveva fungere probabilmente da complesso termale; una zona destinata alla conservazione di anfore e vasellame; la zona degli ipogei funerari con la presenza di tombe a fossa scavate nella roccia.
La varietà degli ambienti rendono prezioso il sito e interrogano sulla sua funzione. Con grande probabilità si doveva trattare di un insediamento abbastanza florido, inserito in un contesto di fattorie, e contenente una villa. Il suo utilizzo si interruppe, a un certo punto, per eventi traumatici: prova ne siano il probabile crollo del tetto di copertura del magazzino delle anfore (connotato anche da segni di bruciature) e il ritrovamento di un “tesoretto” di monete del V secolo che, forse, il proprietario aveva cercato di nascondere.
Le pietre narrano storie sulle Madonie e i ragazzi del progetto “Il Grifone” stanno imparando a conoscerle.
Per tutti coloro che avessero interesse a saperne di più, l’appuntamento è in c.da Muratore – Castellana Sicula (PA) il 12 agosto 2016 alle ore 17.00. In programma la visita al Museo Archeologico e all’area con l’archeologo Castrorao Barba, dove saranno presentati i lavori di pulitura effettuati.
Il progetto “Il Grifone” ”, del circolo Legambiente F. Lojacono, è finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Partner del progetto sono: Ce.S.Vo.P., Comune di Petralia Sottana, Comune di Castellana Sicula, Soprintendenza dei Beni culturali e ambientali di Palermo, Parco delle Madonie.
04.08.2016 – “Il consumo delle aree costiere italiane. La costa siciliana: l’aggressione del cemento ed il cambiamento del paesaggio”
- data Agosto 04, 2016
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Questa mattina, alla sala stampa dell’ARS, è stato presentato il dossier “Il consumo delle aree costiere italiane. La costa siciliana: l’aggressione del cemento ed il cambiamento del paesaggio”.
Leggi tutto»03.08.2016 – Situazione incendi sempre più grave in Sicilia. Legambiente chiede alla Regione l’adozione di prime misure urgenti
- data Agosto 03, 2016
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Gli incendi continuano a devastare il territorio siciliano, a distruggere le aree naturali protette e a minacciare sempre di più centri abitati ed attività economiche. Gli assetti organizzativi e logistici in atto nonché le attività di vigilanza e controllo del territorio mostrano tutti i propri limiti e non appaiono adeguati a prevenire e reprimere questo fenomeno che sta assumendo ormai connotati sempre più gravi, con danni incalcolabili per le comunità ed il territorio.
Leggi tutto»01.08.2016 – Punta Izzo: stop alla militarizzazione per l’istituzione di un Parco naturale e culturale. Domenica 7 agosto alle ore 10 Presidio cittadino alla spiaggetta del Lungomare Granatello, Augusta (SR)
- data Agosto 01, 2016
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
PUNTA IZZO è esempio emblematico della generale privazione di spazi a uso civico e di accessi al mare subita dalla comunità di Augusta, a causa delle servitù militari, dell’inquinamento industriale, degli scarichi fognari, delle privatizzazioni e del connesso abusivismo edilizio. Una problematica, questa, particolarmente avvertita dalla collettività, specie da coloro (su tutti, i bambini, gli anziani e i diversamente abili) che non dispongono di mezzi di trasporto per raggiungere le contrade del Monte o le altre spiagge lontane dal centro abitato.
Leggi tutto»01.08.2016 – Stop sanatoria. Legambiente: “Ha vinto la parte onesta della Sicilia”
- data Agosto 01, 2016
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Dopo le pressioni esercitate, le lettere e la risonanza nazionale che ha suscitato la nostra protesta, la parte onesta della Sicilia ha vinto. Esprimiamo, quindi, soddisfazione per la decisione presa dal presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, che ha ritenuto incostituzionale, e pertanto inammissibile, l’emendamento sulla sanatoria, evitando alla Sicilia ed ai siciliani l’ennesima vergogna.
Leggi tutto»
Commenti recenti