15.12.2015 – Giovedì al via la seconda edizione di Festambiente Mediterraneo ai Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo
- data Dicembre 15, 2015
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Dopo il successo dello scorso anno, con oltre cinquemila presenze, torna a Palermo Festambiente Mediterraneo, l’ecofestival targato Legambiente.
Da giovedì 17 a domenica 20 dicembre i Cantieri Culturali alla Zisa si trasformeranno in una cittadella ecologica che ospiterà concerti, dibattiti, cinema, mostre mercato, trattamenti benessere, cibo tradizionale e bio. E per i più piccoli la Città dei bambini: un’area dove sarà possibile imparare e fare esperienze interessanti giocando.
“Anche quest’anno abbiamo cercato di offrire un ampio e variegato programma – spiega Gianfranco Zanna, neo presidente di Legambiente Sicilia – per quello che ormai è diventato un appuntamento annuale di dibattito e confronto sull’area del Mediterraneo. L’esperienza di questi anni ci ha fatto capire che anche qui in Sicilia è sempre più grande la consapevolezza tra la gente della necessità di salvaguardare il nostro presente su questo pianeta per avere un futuro. E questo è ancora più evidente oggi, dopo lo storico accordo di Parigi dello scorso 11 dicembre. Pensiamo però che riflessioni tanto profonde possano essere fatte anche in contesti leggeri come quelli di una festa. Abbiamo per questo miscelato convegni che cercano di dare risposte importanti partendo da esempi di buone pratiche, con momenti puro piacere fornito dal cibo e dalla musica”.
Non solo convegni, Festambiente Mediterraneo è anche musica, con atmosfere mediterranee ma anche swing, groove, e folk rock. Musica dal vivo dall’aperitivo a tarda notte con i dj set.
Ad aprire Festambiente Mediterraneo, giovedì 17, alle 15,30 un dibattito sul sistema delle Aree Marine Protette siciliane e alle ore 21.00 il concerto della “Piccola Orchestra Malarazza”, una band con tanto talento che rivisita attualizza con la propria musica la tradizione siciliana.
Venerdì 18, si discuterà delle “Politiche di adattamento al cambiamento climatico nelle città del Mediterraneo”, mentre alle 21.00, a grandissima richiesta, torneranno gli “Swingrowers”: stile irriverente, dance ma con le calde influenze dei vinili swing degli anni ’20 e ’30.
Sabato 19, ambientalisti, sindacalisti e imprenditori, si confronteranno in una tavola rotonda con il governo sulla crisi della gestione dei rifiuti in Sicilia. Alle ore 21.00, si esibiranno i “Tamuna”, band palermitana di grandissimo avvenire che porterà sul palco di Festambiente il proprio raffinato folk/rock.
Domenica 20, ultimo giorno della festa, si aprirà con un dibattito sulla contraddittorietà delle politiche dell’accoglienza ma anche sulle grandi opportunità. connaturate nell’epocale processo migratorio in corso. Dal pomeriggio due concerti. Alle ore 19.00 le meravigliose voci a cappella degli Street Chords per il concerto di Natale che la festa regala al pubblico palermitano.
Alle 21.00 un’altra incantevole voce, quella di Jerusa Barros.
Festambiente Mediterraneo sarà anche l’occasione per riflettere insieme sui temi della sostenibilità, per raccogliere e raccontare le storie delle persone che ogni giorno si impegnano per un Paese migliore, più giusto e più bello.
“Una bussola per orientare cittadini, amministrazioni e aziende verso scelte sempre più consapevoli negli acquisti, nel modo di spostarsi, di gestire i rifiuti e le risorse comuni come l’acqua e l’energia – prosegue Zanna – per ripensare le città e i territori come luoghi sempre più sani e accoglienti per tutti”.
Non solo concerti e dibattiti. A Festambiente Mediterraneo spazio all’animazione e l’intrattenimento dedicati alle famiglie con il cineforum, la presentazione di libri, i laboratori didattici per bambini, le attività sportive, il benessere e i trattamenti naturali, cibo da strada e delle tradizioni del Mediterraneo, accompagnato da birra e vino.
E per chi non ha ancora pensato ai regali di Natale, Legambiente propone le proposte ecosostenibili degli stand delle aziende della green economy e il mercatino dell’artigianato sostenibile.
Il programma completo è disponibile su www.festambientemediterraneo.it
Commenti recenti