19.06.2015 – Legambiente a Palermo consegna la Bandiera Nera della Goletta dei Laghi all’assessore regionale Maurizio Croce
- data Giugno 19, 2015
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
La Goletta dei Laghi, campagna nazionale di Legambiente per la tutela dei bacini lacustri italiani, stamattina è arrivata a Palermo per la seconda importantissima tappa del suo viaggio, giunto alla decima edizione. E lo ha fatto dovendo constatare con estremo dispiacere che nessun passo avanti è stato compiuto da parte della Giunta Crocetta, in materia di tutela e valorizzazione dei laghi isolani, patrimonio naturalistico prezioso per questa terra. A tal proposito, infatti, Legambiente Sicilia tramite il suo direttore regionale Gianfranco Zanna ha consegnato nuovamente la Bandiera Nera all’assessore al Territorio e all’Ambiente, Maurizio Croce, ad un anno dalle promesse fatte dal predecessore, Maria Rita Sgarlata.
“Malgrado la loro grande valenza naturalistica – ha constatato Zanna – la nostra Regione non vuole bene ai laghi e agli invasi siciliani. Le sei riserve naturali attualmente esistenti hanno molte difficoltà e, in particolare, le aree protette dei laghi di Soprano (Caltanissetta), Pergusa (Enna), Ganzirri e Faro (Messina), per ragioni diverse, sono gestite in modo pessimo dalle ex Province”. Secondo Legambiente, la tutela e la gestione delle acque interne in Sicilia subiscono le stesse modalità di sempre: immobilismo e disinteresse.
“Abbiamo quindi riassegnato la Bandiera Nera della Goletta dei Laghi all’Assessore – prosegue Zanna – , perché a 15 anni dall’approvazione della legge regionale n.32,la Regione Siciliana non ha mai applicato una sola riga di quel testo che, se pur parzialmente, pone il problema dell’uso e della salvaguardia della fauna, della flora e delle risorse biologiche delle acque interne. Speriamo che finalmente ci si cominci ad occupare dei laghi siciliani“.
Durante la tappa siciliana, la Goletta dei Laghi accenderà i suoi riflettori sulla riserva naturale dei laghi di Ganzirri e di Faro in provincia di Messina e su quello diPergusa in provincia di Enna.
Nella prima occasione, il circolo Legambiente Peloritani ha organizzato per domani 20 giugno un incontro pubblico presso la trattoria “La Sirena” (ore 17.30, località Ganzirri) per sostenere la causa dei molluschicultori della cooperativa “Lago Grande”, ai quali è stata sospesa – da parte della Regione – l’autorizzazione a svolgere l’attività. Incontro al quale prenderà parte il Dipartimento di Scienze Biologiche e Ambientali dell’Università di Messina, l’Arpa Sicilia (che presenterà i dati sulla qualità delle acque del Ganzirri), la Provincia di Messina e il responsabile di Goletta dei Laghi, Simone Nuglio.
Appuntamento invece per domenica 21 alle 11 presso il Parco Proserpina di Pergusa, per visitare il sentiero lacustre di “Riva dei Giunchi”. Un’escursione organizzata da Legambiente Enna insieme al circolo degli Erei e che verrà preceduta da una conferenza stampa alla presenza del direttore regionale dell’associazione ambientalista, Gianfranco Zanna. La visita vuole sensibilizzare il territorio sui problemi che affliggono il lago di Pergusa, in particolare quelli causati dagli scarichi fognari.
Commenti recenti