16.06.2015 – Palermo. Alberi tagliati di Piazza Castelnuovo. Legambiente, pur non essendo contraria all’opera di realizzazione del passante ferroviario e del tram, contesta il metodo procedurale
- data Giugno 16, 2015
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
La questione emersa dal taglio degli alberi di Piazza Castelnuovo, è l’ennesima dimostrazione della violazione sostanziale della convenzione di “Aarhus” sull’effettiva partecipazione dei cittadini alla formazione della decisione.
Risulta palesemente violato l’obbligo di fornire una tempestiva e reale opportunità di partecipazione alla decisione in materia ambientale.
E’, inoltre, l’ennesima dimostrazione della sostanziale mancanza di presentazione di ipotesi alternative, nonché della mancata applicazione del principio di ALARA (As Low Reasonably Archievable).
“Legambiente pur non essendo contraria all’opera di realizzazione del passante ferroviario e del tram , (necessaria per garantire una mobilità urbana sostenibile ), ne contesta il metodo procedurale – dichiara Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia – per questo motivo ci riserviamo di presentare formale ricorso al diritto Europeo, e forniremo sostegno ai comitati cittadini”.
Commenti recenti