28.05.2015 – “Bagheria e dintorni”, domenica 31 marcia ecologica a Capo Zafferano e concorso fotografico “Scatti ed anfratti”
- data Maggio 28, 2015
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Nell’ambito della marcia ecologica al faro di Capo Zafferano organizzata dal circolo di Legambiente “Bagheria e dintorni”, domenica prossima 31 maggio, si svolgerà in concomitanza un concorso fotografico amatoriale chiamato “Scatti e anfratti”.
Nel ricordarvi l’invito e l’adesione a questa importante marcia per la bellezza e la riqualificazione del nostro territorio, vi inviamo il regolamento completo per partecipare al suddetto concorso fotografico.
“Scatti e Anfratti: immagini ed impressioni dal faro”
La mostra fotografica condurrà il visitatore a vivere l’esperienza del “Faro” e a immergersi nel contesto naturalistico e paesaggistico in cui si trova.
L’osservazione scaturisce in “Visioni” che includono tutte le sensazioni e le emozioni che il Fotografo avrà al momento dello scatto che avverrà durante la “Marcia al Faro”.
Queste ed altre iniziative sono realizzate per mostrare al visitatore che la bellezza va tutelata e quindi per sensibilizzare l’opinione pubblica al mantenimento e alla riqualificazione del bello.
Regolamento Concorso Fotografico:
1. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita ed aperta a chiunque. L’iscrizione avverrà giorno 31 maggio a partire dalle 10 al nostro banchetto informativo che sarà presente al Faro di Capo Zafferano.
2. Ogni concorrente può inviare una sola opera, già stampata su carta fotografica, in formato massimo 20×30, orizzontale o verticale, in bianco e nero o a colori.
3. La fotografia deve descrivere le emozioni e le sensazioni che il Faro e il paesaggio circostante suscitano in chi osserva e catturare quel momento preciso.
4. Gli autori delle foto dovranno fornire insieme alle medesime i dati anagrafici, in busta chiusa, necessari per permettere la corretta attribuzione a ciascun partecipante della propria opera (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza, Tel/cell. , indirizzo e-mail )
5. Le opere (stampe) devono essere presentate entro e non oltre le date del 04 giugno dalle 16:00 alle 17:00 presso la sede del circolo Legambiente in via Maggiore, 22° Bagheria, consegnate a mano previo contatto mail legambientebagheria@hotmail.it.
6.. Le opere consegnate fuori dai termini non saranno prese in considerazione. Gli organizzatori inoltre si riservano la facoltà di non accettare immagini la cui realizzazione si presume abbia recato danno e offesa al soggetto fotografato, o comunque non in linea con il tema del concorso.
8. Le opere presentate dovranno essere esenti da manipolazione digitale (ad esclusione di opere di ritaglio e/o lieve modifica di parametri quali contrasto, luminosità,ecc..).
9. La premiazione dei primi tre classificati verrà effettuata domenica 14 giugno alle ore 18:00 in Via Maggiore, 22. Non sono previsti premi in denaro. I vincitori avranno pubblicata la loro foto sui siti della nostra associazione. Il primo classificato inoltre riceverò tessera, spilletta e cappellino di Legambiente. Nel caso in cui il primo classificato dovesse essere un socio potrà regalare la tessera vinta ad un amico o familiare. Ai vincitori, se non presenti nella medesima data, sarà inviata comunicazione attraverso l’indirizzo di posta elettronica indicato.
10. Ogni autore è responsabile del contenuto delle foto consegnate e solleva pertanto gli organizzatori da ogni eventuale conseguenza inclusa la richiesta di danni morali e materiali. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) ai sensi del D.Lgs 30 giugno 2003 n.196 – Normativa sulla privacy, sull’utilizzo della foto e procurarsi il consenso alla diffusione della stessa foto. In nessun caso le immagini inviate dovranno contenere dati qualificabili come sensibili.
11. La consegna di immagini da parte del partecipante al concorso fotografico presuppone che lo stesso sia in possesso del copyright relativo alle stesse.
12. I dati personali indispensabili da includere insieme alle immagini verranno trattati secondo legge sulla privacy -D.Lgs 196/2003.
13. Le opere consegnate non verranno restituite ai titolari e potranno essere utilizzate, a titolo gratuito dagli organizzatori del concorso fotografico per proprie iniziative di carattere promozionale, senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore, ma con il solo vincolo di indicare nella pubblicazione il nome dell’autore.
14. La partecipazione al concorso fotografico implica la piena accettazione del presente regolamento.
Commenti recenti