25.05.2015 – Corleone, Città sostenibili e riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati
- data Maggio 25, 2015
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Le politiche e le pratiche di rigenerazione e riqualificazione urbane stanno diventando sempre più diffuse (e necessarie) in Europa e in Italia come tra le più importanti misure di adattamento ai cambiamenti climatici, ma non solo per questo. E’ sempre più diffuso il bisogno di un miglioramento della qualità della vita urbana che coincide anche con una richiesta di un miglioramento della qualità dell’abitare e in generale della vivibilità urbana. Bisogni che sono sostenuti da una maggiore consapevolezza dei cittadini, delle famiglie e delle imprese circa i vantaggi ambientali ed economici offerti dalle eco – innovazioni tecnologiche e dall’adozione di nuovi stili di vita più sostenibili.
In tale direzione spingono sia le direttive europee che il nuovo quadro di sostegno finanziario 2014-2020 assegnando all’Italia e alla Sicilia significative risorse per affrontare problemi strutturali e avviare processi virtuosi e lungimiranti.
In questo contesto è rilevante anche la formazione di professionisti e tecnici del settore privato e pubblico in grado di essere soggetti attivi e creativi nel promuovere e facilitare con consapevolezza e competenza soluzioni innovative ed ecosostenibili in ambiente urbano ed edilizio.
Il convegno sarà centrato sugli strumenti e le misure di adattamento disponibili per rendere le nostre città più sostenibili e resilienti, con particolare riferimento ai:
– servizi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici delle Pubbliche Amministrazioni. Accesso ai fondi comunitari per l’efficientamento energetico, e di promozione delle fonti energetiche rinnovabili.
-Riqualificazione smart degli edifici: soluzioni abitative ad alta efficienza energetica in ambiente mediterraneo, l’influenza dell’involucro edilizio nella prestazione energetica.
– strumenti di programmazione, pianificazione e regolazione nelle aree urbane finalizzati allo sviluppo sostenibile
Ore 9.00 registrazione dei partecipanti
Ore 9.15 Saluti
Francesco Miceli – Presidente dell’OAPPCC PA
Giuseppe Crapisi – Presidente Ora Corleone
Tommaso Castronovo- Responsabile Ecosportelli Legambiente Sicilia
I sessione Ore 9.30-11.30
Le citta sostenibili per contrastare i cambiamenti climatici: rigenerazione urbana e le misure di adattamento
Edoardo Zanchini – Vicepresidente Nazionale Legambiente
Leoluca Orlando – Presidente Anci Sicilia
Gianni Silvestrini – Presidente Green Building Council Italia
Salvatore Orlando – Presidente Consiglio Comunale Palermo
Antonio Mazzon- Energy Manager
II sessione 11.30-13.30
La riqualificazione urbana: piani, risorse e buone pratiche per il miglioramento della qualità dell’abitare e della vivibilità urbana
Mimmo Fontana –Presidente Legambiente Sicilia
Mario Pagliaro – Ricercatore CNR –Polo Solare Siciliano
Francesco Ferrante – Vice presidente di Kyoto Club
Salvatore Saporito – Architetto associazione cittadina ORA Corleone
Il seminario rilascia 4 CFP a titolo gratuito
Corleone 26 Maggio 2015
Complesso San Ludovico, Via Orfanotrofio 7
Commenti recenti