14,03.2014 – Le proposte didattiche della Riserva naturale “Grotte di Santa Ninfa”
- data Marzo 17, 2014
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Partono con la primavera le proposte per le scuole della riserva naturale “Grotta di Santa Ninfa”: dalle visite guidate ai laboratori sul carsismo, dalla lettura del territorio alla scoperta degli habitat naturali, dalle attività sensoriali ai momenti di riflessione e di elaborazione.
L’area protetta diventa un vero e proprio laboratorio a cielo aperto per osservare e comprendere i fenomeni della natura, per riavvicinare i ragazzi alla magia e alla bellezza delle giornate all’aria aperta, per sensibilizzare i giovani alla conservazione degli ecosistemi naturali.
Il programma “Suoni e Colori” esplora la riserva attraverso giochi di movimento, attività sensoriali e momenti di riflessione (la mappa sonora, il percorso silente, l’albero ritrovato); “Esploro…. e imparo” insegna a leggere ed interpretare i diversi habitat naturali e a conoscere le relazioni tra gli animali e gli ambienti che li ospitano; “Vivi la Riserva” è una coinvolgente escursione alla scoperta dei fenomeni carsici e della caratteristica vegetazione della riserva.
A queste attività si aggiungono i laboratori didattici: “Chi indovina la roccia?” per riconoscere e classificare le rocce attraverso l’osservazione, il tatto e l’olfatto; “I cinque sensi”per scoprire la natura attraverso olfatto, udito, tatto, vista, gusto; “I colori della natura” per imparare ad estrarre i colori dalle piante e a dipingere ad acquerello.
Le classi saranno accolte nel Centro Visitatori della Riserva al Castello di Rampinzeri, antico baglio risalente al ‘60, che fornisce le prime informazioni sulla geologia e gli ambienti naturali dell’area protetta e del territorio, ed ospita pannelli divulgativi, roccioteca tematica, materiali informativi, prodotti tipici locali, piccola sala didattica.
Per informazioni e chiarimenti sulle proposte didattiche e per eventuali prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare la riserva naturale ai seguenti recapiti:
tel. 3298620473-74-75; santaninfa@legambienteriserve.it
Commenti recenti