10.02.2014 – “Ecogeneration – Scuola Amica del Clima”
- data Febbraio 10, 2014
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Nei giorni scorsi, Legambiente Sicilia ha presentato, presso l’I.C. “Esseneto Agrigento” di Agrigento, “Ecogeneration – Scuola Amica del Clima” un progetto triennale realizzato dall’associazione ambientalista in collaborazione con Edison, che ha come obiettivo la realizzazione di una RETE per un Cambiamento Sostenibile degli istituti e dei territori che li ospitano; una rete fatta di studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, rappresentanti del terzo settore, di Comuni e Province, di aziende locali, del ministero dell’Istruzione e della Ricerca e di quello dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L’iniziativa, all’interno della quale sono coinvolte scuole ed amministrazioni di 20 regioni, si prefigge di avviare dei laboratori di idee supportati dal confronto e dal contributo dei diversi attori istituzionali all’insegna della cooperazione e condivisione di un percorso da intraprendere.
Dal dossier Ecosistema scuola 2013, il rapporto annuale di Legambiente sulla qualità delle strutture e dei servizi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, dei 94 capoluoghi di provincia esaminati, occorre scorrere la graduatoria delle città capoluogo fino al 53° posto per trovare la prima città siciliana: Ragusa.
Dal rapporto emerge sempre di più la disparità territoriale tra Nord e Sud del Paese: la situazione dell’edilizia scolastica siciliana è in uno stato di permanente emergenza sul fronte degli interventi e della messa in sicurezza. Quasi il 70% degli edifici scolastici sono stati costruiti prima del 1974, data dell’entrata in vigore della normativa antisismica, solo il 26,3 % degli edifici ha il certificato statico, il 12,5% quello di agibilità, il 48,8% impianti elettrici a norma, il 26,3% il certificato di prevenzione incendi, il 29,9% la certificazione igienico-sanitaria. Solo un edificio su due possiede i requisiti di accessibilità.
Per il triennio 2013/2015 Legambiente Sicilia ha individuato nell’Istituto Comprensivo “Esseneto Agrigento” la scuola in cui portare a compimento il progetto mirando ad una formazione che coinvolga i bambini/ragazzi, di una fascia d’età compresa tra 3 e i 14 anni, affinché possano far propri nuovi stili di vita sin dai primi anni di educazione scolastica e, quindi, replicarli nelle loro famiglie ed in tutte le situazioni di socializzazione che li vedono in qualche modo partecipi e protagonisti. Ecco che Ecogeneration – Scuola Amica del Clima” si prefigge l’obiettivo di rafforzare le azioni all’interno degli istituti scolastici e stimolarne le attività SUL TERRITORIO al fine di creare veri e proprio presidi ambientali di eccellenza, uno per ogni regione, che sappiano trasferire all’interno della propria realtà territoriale competenze sul risparmio energetico, edilizia sostenibile, mobilità sostenibile, gestione dei rifiuti, fonti rinnovabili, la diffusione di una cultura della sostenibilità e azioni concrete legate agli edifici scolastici, divenendo il LABORATORIO di un agire collettivo.
E’ il momento di diventare protagonisti delle nostre scelte ed operarle Responsabilmente per essere dei CITTADINI ATTIVI e dei Consumatori Consapevoli, scegliendo uno stile di vita sostenibile al fine di stare meglio e riavere spazi, modi e tempi più a dimensione umana. Questo progetto costituisce una grande opportunità per migliorare la qualità della vita, per riqualificare i luoghi, dalla scuola alla città, per ridefinire la scala dei valori nella quotidianità guardando attraverso gli occhi dei bambini/ragazzi.
PENSARE la città, la casa e la SCUOLA con regole diverse, non dipende tanto dagli strumenti che abbiamo, quanto dal nostro atteggiamento, dalla cura che esercitiamo nelle scelte che facciamo, senza dare per scontato che la disponibilità delle risorse sia inesauribile.
Commenti recenti