07.02.2014 – Castelvetrano. Riaperta la Chiesa di San Domenico
- data Febbraio 07, 2014
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Non possiamo che essere contenti e soddisfatti di questo evento: contenti perché finalmente viene restituito, non solo ai castelvetranesi ma a tutto il mondo, uno scrigno meraviglioso, di una bellezza incommensurabile; soddisfatti, e perfino orgogliosi, perché, con la nostra campagna Salvalarte, abbiamo dato, dal lontano 2005, il nostro contributo di stimolo, vigilanza e mobilitazione per raggiungere questo obiettivo. In questi 9 anni non si contano le nostre iniziative nel e per il sito: conferenze stampa, convegni, visite guidate, manifestazioni”. A dirlo Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente che continua: “Abbiamo vissuto in diretta e sul campo le non poche difficoltà del cantiere di restauro, al punto che oggi ci sembra quasi un miracolo che sia stato portato a termine. Perché di avvenimento straordinario si tratta, se i difficili equilibri tra le componenti impresa-direzione lavori-ente appaltante si sono concretizzati in un cantiere modello, che più volte abbiamo visitato sino alla vigilia della sua conclusione.
Ci auguriamo che tra la fase del cantiere e quella della divulgazione, non ci sia uno scollamento e che le conoscenze acquisite in questi lunghi mesi di studi meticolosi possano essere presto messe a disposizione della collettività e l’opera resa disponibile alla “pubblica fruizione”.
Ci batteremo affinché, dopo tanta attesa, – conclude Zanna – la restituzione dell’opera non si riduca ad una saltuaria apertura della Chiesa, ma porti ad una riappropriazione, da parte della cittadinanza, di una manifestazione artistica importante e fortemente simbolica che deve essere recepita in tutte le sue valenze”.
Commenti recenti