19.12.2013 – 21 dicembre 2013 Salvalarte Naxos/Taormina 2° edizione. Lezioni di Paesaggio. I cittadini adottano il Parco Archeologico di Naxos
- data Dicembre 19, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Art. 9 La Repubblica […] Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. (La Costituzione della Repubblica Italiana)
La prima edizione di Salvalarte Naxos/Taormina con la manifestazione Lezioni di Paesaggio del 10 novembre 2012, organizzata dal circolo di Legambiente Taormina/Alcantara, era nata per sottolineare l’eccezionale valenza identitaria, archeologica e paesaggistica del Parco Archeologico di Naxos. Le aree tutelate dal Parco non solo testimoniano le origini della colonizzazione greca in Sicilia ma formano anche, nella loro indissolubile unitarietà, uno straordinario paesaggio storico celebrato da grandi scrittori e pittori, le cui opere hanno creato miti e itinerari del turismo moderno rendendo l’immagine della baia di Naxos, incorniciata dal Teatro Antico di Taormina e sovrastata dall’Etna, l’icona per eccellenza della Sicilia. La prima edizione di Salvalarte Naxos/Taormina è stata l’inizio di una serie di manifestazioni organizzate da Legambiente in collaborazione con Libera che hanno voluto coinvolgere la cittadinanza e le associazioni del comprensorio nella difesa di questo paesaggio storico, cruciale anche per il turismo siciliano, che è, da lungo tempo, fra i più aggrediti da attacchi speculativi e da una selvaggia cementificazione. La seconda edizione vuole continuare questo cammino di recupero della memoria storica comune e rinnovare l’impegno nella salvaguardia del paesaggio, bene comune fondamentale, come atto di cittadinanza attiva per la legalità e per una crescita sostenibile dell’economia turistica.
PROGRAMMA
Lezioni di Paesaggio
Ore 9,00 Teatro Greco Romano di Taormina
-Inaugurazione del “giardino roccioso”: riqualificazione dell’area verde antistante la cosiddetta Casina degli Inglesi, sponsorizzazione del circolo di Legambiente Taormina/Alcantara realizzata con la donazione degli albergatori Cristina e Gerardo Schuler.
-Visita guidata della direttrice del Parco Archeologico di Naxos dott.ssa M. C. Lentini del corpus di iscrizioni taorminesi, databili tra II e I secolo a.C., esposto nell’Antiquarium ottocentesco del Teatro.
Ore 11,00 Area archeologica di Naxos
-Inaugurazione del “giardino degli agrumi”: restauro agrario di lembi di agrumeto/frutteto e della nuova cartellonistica, realizzata con la sponsorizzazione del circolo di Legambiente Taormina/Alcantara e la donazione dell’hotel Palladio. Il “giardino” sarà adottato da due classi per l’Ambiente del Liceo scientifico Caminiti.
-Visita guidata del Parco a cura di M. C. Lentini.
Seguirà la proiezione di video e la presentazione di progetti di promozione del parco a cura di varie associazioni locali.
Rinfresco offerto da produttori del comprensorio.
Le conclusioni della manifestazione saranno di Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia.
Commenti recenti