06.12.2013 – Salvalarte Sicilia. Gli appuntamenti di sabato 7 e domenica 8 dicembre
- data Dicembre 06, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Nuovi appuntamenti nel fine settimana per l’edizione 2013 di Salvalarte Sicilia. Di seguito gli eventi in dettaglio:
Sabato 7 dicembre
Messina. Legambiente dei Peloritani organizza la visita guidata dell’antica Chiesa di S. Maria della Scala nella Valle, detta affettuosamente “Badiazza”, che significa Vecchia Badia e fu fondata dalle monache basiliane tra il 1088 e il 1103. L’antica Chiesa è stata quasi interamente restaurata e resa visitabile mediante la realizzazione di un opera di sistemazione idraulica e di una strada paesaggistica. La storia, l’architettura e la simbologia del grandioso monumento sarà oggetto di un’approfondita presentazione, da parte dell’arch. Nino Principato, con il quale nel 2001 organizzammo la prima manifestazione a Messina di Salvalarte.
Conclusione della vista prevista per le ore 12.00. Quindi, ci recheremo per una riunione conviviale
all’Oasi S. Francesco, dove Legambiente dei Peloritani offrirà a tutti un piatto di pasta al ragù o con la salsa per i vegetariani, oltre vino e caffè. Coloro che vorranno potranno salire a piedi dal sentiero natura, che arriva alle quattro strade, in base alle condizioni del tempo.
Domenica 8 dicembre
Bagheria
L’associazione Legambiente Bagheria e Dintorni intende adottare l’edificio di villa Valguarnera e i dieci ettari di agro storico e giardino monumentale che ancora lo circondano, malgrado i continui espropri e assalti speculativi. L’obiettivo è aprire le visite al pubblico e fermare gli abusi che ancora insistono, nel nuovo PRG, sotto le mentite spoglie di edificare in loco un parco urbano o una pubblica strada, in concerto con la attuale proprietaria, la principessa Vittoria Alliata.
La manifestazione si svolgerà dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
Il percorso verrà diviso in due sezioni:
La prima parte della visita (10.00 – 11.30), sarà aperta ad un più ampio pubblico, e avrà inizio dal cancello dietro piazza Vittime della mafia, con partenza dal viale monumentale d’ accesso con i suoi manufatti artistici e le sue pertinenze e insisterà sul parco, compreso giardino, mediante visita guidata;
la seconda parte (11:30 – 13:00), comprendente il percorso panoramico e architettonico della montagnola, detto anche “percorso di purificazione” per la difficoltà d’accesso, e la non adeguata tutela dell’incolumità dei visitatori lungo il suo tragitto, sarà consentita solo ad un numero ridotto di visitatori, che sempre, mediante visita guidata, potranno accedervi, solo se in possesso di un assicurazione adeguata, che sarà garantita dalla tessera associativa di Legambiente.
Sarà quindi possibile, per coloro i quali desiderino fare il percorso completo, prenotare la visita e richiedere la tessera Legambiente presso il negozio “Tanghetti” di via Gen. Ameglio n°5 (p.zza Sepolcro).
Ispica
Escursione archeologico – naturalistica a Cava Martorina organizzata dal Circolo Sikelion per condurre appassionati e semplici cittadini alla scoperta delle insospettabili bellezze “a kilometro zero” del territorio ispicese. La Cava Martorina, lungo canyon ospita il greto di un torrente insieme a una folta vegetazione di lecci, mutando il proprio nome dapprima in “Cava Coda di lupo” e poi “Cava Salvia”. L’escursione prevede anche la visita delle vicine catacombe paleocristiane.
L’appuntamento è alle 8.30 presso la stazione di rifornimento “Milana”, sulla SP 46, alle pendici del colle Calandra; per iscriversi, basta telefonare al numero 327/6282918, inviare un’email all’indirizzo sikelion.legambiente@gmail.com o un anche messaggio via facebook a “Legambiente Sikelion”.
Commenti recenti