25.11.2013 – Salvalarte Sicilia. Grande successo per la visita al castello Eurialo. Adesso si proceda all’istituzione del Parco della Neapolis
- data Novembre 25, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Nell’ambito della campagna Salvalarte Sicilia, con la visita guidata al Castello Eurialo, di ieri mattina, si è concluso il Grand Tour delle Mura Dionigiane, promosso da SOS Siracusa per fare conoscere alcuni dei luoghi più belli e importanti della nostra città e promuovere l’istituzione del Parco Archeologico della Neapolis.
L’iniziativa, realizzata da Legambiente e IAN – Innovative Art Network e inserita all’interno della settimana dell’Unesco, ha avuto grande successo: nel corso della mattinata più di cento visitatori, divisi in due gruppi, sono stati guidati all’interno della storia e dei segreti di uno dei monumenti più importanti per comprendere la storia antica della città. Con l’ausilio di semplici ed efficaci illustrazioni, la lettura di brani tratti da autori classici e la riproduzione di suggestivi suoni all’interno dei tunnel sotterranei, le guide hanno trasportato i visitatori indietro nel tempo, raccontando la genesi dell’opera, le fasi costruttive, la funzione delle parti di cui si compone e concludendo con la capitolazione di Siracusa per mano delle truppe romane guidate da Marcello.
Ci auguriamo che l’iniziativa possa contribuire alla conclusione dell’iter di approvazione del piano paesaggistico e all’istituzione del Parco Archeologico della Neapolis. Secondo l’idea del Prof. Bernabo Brea che lo concepì più di cinquant’anni fa e del Prof. Cabianca che provò invano ad inserirlo nel piano regolatore, il Parco Archeologico dovrà racchiudere all’interno di un unico sistema di tutela l’omonimo parco archeologico e le aree che si trovano lungo il percorso delle Mura Dionigiane. Solo così si potrà finalmente porre fine all’assedio più pericoloso a cui è stato sottoposto, in quasi duemila e cinquecento anni di storia, il monumento: quello del cemento e della speculazione edilizia.
Con la revisione generale del piano regolatore della città, che dovrà avvenire nel rispetto delle prescrizioni del piano paesaggistico, si potrà voltare pagina, ridefinendo il modello di sviluppo economico attorno ai valori della bellezza del paesaggio.
Le foto dell’iniziativa sono disponibili sul profilo facebook di Legambiente Siracusa.
Commenti recenti