23.10.2013 – Ecosportelli: a Giardini Naxos, il 26 e 27 ottobre, il secondo corso di formazione per i volontari
- data Ottobre 23, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Il prossimo fine settimana, sabato 26 e domenica 27 ottobre, si svolgerà il secondo corso di formazione per i volontari della rete degli ecosportelli e dei circoli di Legambiente.
Acqua , rifiuti, energia e rafforzamento della rete sono i temi che saranno affrontati nella due giorni a Giardini Naxos con la partecipazione di oltre 70 volontari in rappresentanza di 22 circoli e organizzazioni di volontariato.
Il corso di formazione è inserito nel progetto “La rete degli ecosportelli” nell’ambito del programma di sostegno alle reti di volontariato finanziato da Fondazione con il Sud. Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi e metodologici che gli consentano di entrare nel merito delle proposte di modifica e cambiamento che possono essere attuate nei propri territori verso lo sviluppo sostenibile.
Molti gli approfondimenti che saranno curati nel weekend: la gestione del ciclo dei rifiuti con l’attuazione della nuova riforma regionale; le proposte di applicazione di una tariffa puntuale ed equa; il corretto smaltimento dell’amianto ed ancora, i temi energetici con l’opportunità dei Piani di azione per l’energia sostenibile e di modifica dei regolamenti edilizi comunali verso criteri di ecosotenibilità. Si analizzeranno gli strumenti a disposizione per sostenere il cambiamento: la promozione ed il coordinamento dei gruppi di acquisto ecosostenibili per consentire ai cittadini e alle imprese di acquistare prodotti e servizi eco-sostenibili ( impianti solari, bici elettriche, smaltimento dell’amianto, etc) con significativi risparmi e garanzie dei qualità; i prodotti finanziari per favorire la diffusione di buone pratiche ambientali. Infine, una intera sessione sarà dedicata ai modelli organizzativi per rafforzare e allargare la rete degli ecosportelli e delle organizzazioni di volontariato impegnate sui temi della sostenibilità ambientale.
Commenti recenti