03.10.2013 – Legambiente: l’autodromo di Pergusa va smantellato, non rilanciato
- data Ottobre 03, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato una mozione per il rilancio dell’autodromo di Pergusa. Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia: “L’autodromo va smantellato non rilanciato. Siamo contrari a qualsiasi intervento di ristrutturazione e/o ammodernamento. Smettiamola di alimentare enti e strutture inutili, che sprecano solo risorse economiche che si possono, invece, investire per l’ambiente e la natura”.
“Conosciamo benissimo l’inutilità delle mozioni approvate dal Parlamento siciliano che impegnano il Governo regionale a roboanti compiti mai realizzati e riteniamo, quindi, che anche questa mozione sull’autodromo di Pergusa farà la stessa ridicola fine”. A dichiararlo Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia, che continua: “Quello che ci preoccupa, non poco, sono le ragioni che hanno spinto alcuni deputati a presentare questa mozione: l’idea che il futuro di quel territorio deve continuare ad essere legato ad una struttura ormai vecchia e obsoleta, quasi del tutto inutilizzata, mangia soldi che, da quando è stata istituita la riserva naturale del lago di Pergusa nel 1995, doveva essere smantellata.
Ecco, questi lor signori, falsamente, demagogicamente e ipocritamente interessati al territorio dell’ennese, devono comprendere – conclude Zanna – che bisogna voltare pagina e che per costruire un futuro concreto di lavoro e benessere occorre puntare sul valore naturale, ecologico e geologico del lago di Pergusa, non a caso una delle zona SIC siciliane tra le più importanti e delicate, con la sua area protetta, la sua storia e il suo mito, in tutti questi anni mortificati e soffocati da una nera, squallida e orrenda striscia di asfalto”.
Commenti recenti