28.09.2013- Puliamo il Mondo. Gli appuntamenti in Sicilia di domenica 29 settembre
- data Settembre 28, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Volontari con palette e ramazze al Parco della Favorita, a Palermo, per l’appuntamento con Puliamo il Mondo. “L’iniziativa di oggi – dichiara Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia – è stata un grande successo. Abbiamo voluto portare Puliamo il Mondo al Parco della Favorita per accendere i riflettori proprio su questo importante spazio verde della città. L’iniziativa ha evidenziato da una parte, purtroppo, il forte degrado e la sporcizia dell’area e, quindi, la necessità di mantenere in maniera decorosa e civile il sito. Dall’altra, ci ha dato l’opportunità, considerato che erano presenti il sindaco, Leoluca Orlando, l’assessore Giuseppe Barbera, di chiedere all’amministrazione comunale di spingere l’acceleratore per attuare, in tempi rapidissimi il progetto elaborato sulla chiusura al traffico e riqualificazione dell’area che va da Villa Niscemi alla Città dei Ragazzi e dalla statua d’Ercole alla Palazzina Cinese.
Erano presenti, inoltre, la sovrintendente ai Beni culturali Marilena Volpes e il presidente della Rap Sergio Marino.
Di seguito gli appuntamenti in programma per domani domenica 29 settembre:
Paternò
Alle 15.30, l’associazione Valle del Simeto in collaborazione con il Comune di Paternò, pulirà una zona interessata da micro discariche, all’interno dell’oasi avi faunistica di ponte barca. Questa iniziativa si inserisce nel sostegno che Legambiente nazionale e regionale stanno dando all’attività ai giovani dell’associazione che vogliono tornare a coltivare la terra recuperando, dal punto di vista ambientale, la Valle del Simeto, interessata da troppe discariche abusive.
Bagheria
Dalle ore 10.00 alle 13.00 a Piazza Vittime della mafia (Palagonia). Da sottolineare che si tratta della prima iniziativa del neonato circolo di Legambiente.
Palermo
Parco Ninni Cassarà – Corso Pisani
Legambiente propone ai dipendenti di WIND di contribuire alla pulizia di un tratto del Parco Cassarà, il punto di ritrovo in corso Pisani accanto alla caserma Pietro Lungaro, alle ore 10.00.
Piano Battaglia
Appuntamento al pianoro, per la pulizia del sito dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Hanno aderito il Parco delle Madonie, il Comune di Petralia Sottana, l’associazione Amici di Piano Battaglia ed il Rifugio Marini.
Favignana
Pulizia della pineta di Cala Rotonda.
Acireale
Il Circolo di Acireale prevede la pulizia della spiaggia antistante il Mulino nella Frazione di Santa Maria la Scala , Acireale, dalle ore 9:00 in poi.
Ragusa
Cava Santa Domenica, Fiumicello e Cava Gonfalone per ripulire e riscoprire quello che una volta era il cuore pulsante dell’antica Ragusa.
Inizia congiunta dei circoli di Pachino, Ispica, Modica e Ragusa alla Riserva Naturale Orientata dei Pantani della Sicilia Sud Orientale, sabato 28 settembre alle ore 8.30 presso il Pantano Morghella, in territorio di Pachino, lungo la strada provinciale Pachino-Marzamemi.
Siracusa
Ore 10.00: “Ripuliamo e differenziamo Grottasanta”. Durante questo evento sono previsti interventi di pulizia e bonifica nel quartiere di Mazzorrona.
Mazara del Vallo
I circoli di Legambiente di Mazara del Vallo e di Marsala-Petrosino organizzano la pulizia lungo l’area di Capo Feto e dei Margi Spanò.
Lascari
Puliamo il Mondo….cominciAMO da Lascari. Ore 9.30, piazza Piersanti Mattarella.
Puliamo il Mondo a Palermo al Parco della Favorita
Puliamo il Mondo a Floridia all’Istituto comprensivo A. Volta
Commenti recenti