29.06.2013 – Domani a Terrasini contro l’occupazione e la privatizzazione illegittima della costa
- data Giugno 29, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 1
Legambiente Sicilia aderisce alla manifestazione che si terrà domani, domenica, a Terrasini, sul piazzale del Terzo Millennio – Lungomare Peppino Impastato, dalle ore 16 alle ore 20, per impedire l’occupazione e la privatizzazione illegittima della costa.
Leggi tutto»28.06.2013 – “Sicilia/Turismo, si cambia?”. Sabato 29 giugno – ore 11.00. Area marina protetta – Lampedusa
- data Giugno 28, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Nell’ambito de “Lampedusa, piacere di conoscerci. Festa del turismo responsabile e dei diritti umani” promosso dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile, Amnesty International, Legambiente, Arci, Ibby Italia, Ecpat e Cts con la collaborazione del Comune di Lampedusa, si svolgerà, domani, sabato 29 giugno, il dibattito “Sicilia/Turismo, si cambia?”
Leggi tutto»25.06.2013 – Palermo. “La grave situazione in cui si trova Porta Nuova e l’intero asse di corso Vittorio Emanuele è molto chiara da almeno 10 anni. E già allora, avevamo proposto delle soluzioni, ma nulla è stato fatto e adesso si piange sul latte versato”.
- data Giugno 25, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Dichiarazione di Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia.
“La grave situazione in cui si trova Porta Nuova e l’intero asse di corso Vittorio Emanuele è molto chiara da almeno 10 anni.
Leggi tutto»24.06.2013 – Muos. La relazione sui rischi per la salute umana del sistema sarebbe ancora in fase di elaborazione all’Istituto Superiore della sanità. Dichiarazione di Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia
- data Giugno 24, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Siamo venuti a conoscenza del fatto che l’Istituto Superiore di Sanità smentisce categoricamente le notizie che in questi giorni sono rimbalzate su tutti i media nazionali e regionali: la relazione sui rischi per la salute umana del sistema MUOS sarebbe ancora in fase di elaborazione come appare chiaramente scritto sul sito dell’istituto – http://www.iss.it/pres/?lang=1&id=1357&tipo=1.
Leggi tutto»24.06.2013 – La gestione sostenibile degli OLI USATI
- data Giugno 24, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Si è svolto questa mattina a Palermo, il workshop, organizzato da Legambiente e dal Consorzio Obbligatorio degli Oi Usati, l’ente nazionale che si occupa della raccolta e del riciclo degli oli lubrificanti usati, sul tema “La gestione sostenibile degli OLI USATI”.
Leggi tutto»24.06.2013 – Legambiente Sicilia: annullare l’acquisto degli F35
- data Giugno 24, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 2
Il Direttivo regionale di Legambiente Sicilia, riunito ieri a Floristella (EN), alla presenza del vicepresidente nazionale Edoardo Zanchini, ha approvato all’unanimità il seguente O.d.G.:
Leggi tutto»20.06.2013 – Sabato 22 giugno la diga Garcia sarà intitolata a Mario Francese
- data Giugno 20, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Raccogliendo la proposta fatta dalla Legambiente Sicilia, nell’ambito della sesta edizione di Salvalarte Belìce, l’Assessorato regionale alle risorse agricole e alimentari ha deciso di intitolare l’invaso Garcia, nel territorio di Monreale, Contessa Entellina e Roccamena, al giornalista Mario Francese, ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979 per il suo coraggio e perché amava la verità.
Leggi tutto»20.06.2013 – Grande soddisfazione di Legambiente per l’abbattimento delle “villette degli assessori”
- data Giugno 20, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
E’ in corso l’abbattimento degli scheletri di Lido Rossello nel comune di Realmonte (Ag): tre palazzine mai finite, proprio sulla spiaggia, che si affacciano su un mare mozzafiato cinto da una cornice di falesie bianchissime.
Leggi tutto»20.06.2013 – Castelvetrano. “Il Patto dei sindaci e le azioni per lo sviluppo sostenibile. Sabato 22 giugno 2013.
- data Giugno 20, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Il Comune di Castelvetrano insieme alla Rete degli ecosportelli di Legambiente Sicilia organizza il convegno : “LE CITTA’ PROTAGONISTE DELLA GREEN ECONOMY. Il Patto dei sindaci e le azioni per lo sviluppo sostenibile”.
Sabato 22 giugno alle ore 9.30 presso l’Auditoriun Ninni Fiore in via Garibaldi – Castelvetrano.
18.06.2013 – Quanto consuma casa mia? Incontro pubblico, 20 giugno via Magliocco Palermo
- data Giugno 18, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Si terrà il 20 giugno a Palermo, presso la sede di via Magliocco n.46 della Regione Siciliana, l’incontro pubblico “Quanto consuma casa mia?” organizzato da Polo Fotovoltaico della Sicilia e Legambiente Sicilia.
L’incontro sarà l’occasione per discutere le soluzioni concrete per idee e proposte per migliorare l’efficienza energetica a casa nostra e negli edifici, insieme a Massimo Enei, Francesco Liuzza, Tommaso Castronovo, Maria Assunta Vitelli e Mario Pagliaro.
Legambiente da tre anni conduce la campagna “Tutti in Classe A” con la quale ha mostrato che persino le cosiddette “archistar” progettano e fanno costruire autentici “colabrodi energetici”.
Il Polo Fotovoltaico della Sicilia da anni forma tecnici capaci di costruire edifici a basso consumo, attraverso l’uso delle tecnologie dell’energia solare e dell’efficienza energetica.
“I consumi delle abitazioni crollano — dicono Castronovo e Pagliaro — e le risorse liberate tornano ad alimentare la domanda interna, rilanciando l’economia, mentre l’ambiente si risana.
“Ristrutturare e costruire edifici a consumo quasi nullo — aggiungono — è semplice e conveniente. Specie in Sicilia, la regione con il maggiore irraggiamento solare del Paese.
“Ma occorre sapere cosa fare, e come farlo – concludono gli organizzatori. – E una giornata come quella del 20 giugno è un’occasione importante”.
Alla fine di maggio il Governo ha rafforzato i notevoli incentivi fiscali che da alcuni anni in Italia vanno esattamente in questa direzione: Rilanciare la domanda, incentivando la ristrutturazione degli immobili per farne edifici a consumo quasi nullo.
La partecipazione alla giornata del 20 giugno è libera ma occorre registrarsi prima inviando una email a: mario.pagliaro@cnr.it oppure a: t.castronovo@legambientesicilia.it
Un profilo del relatori
Massimo Enei: ingegnere. Manager di una primaria impresa delle costruzioni. E’ il più grande termografo siciliano. Fondatore, a Siracusa, di Medizero.
Francesco Liuzza: ingegnere. Nel 2005, poco più che trentenne, ha progettato e fatto realizzare sul tetto dell’Hotel Costa Verde di Cefalù (Palermo), il più grande impianto solare termico a circolazione naturale in Europa. Oltre 70mila litri di acqua calda prodotti gratis dal sole ogni giorno.
Tommaso Castronovo: responsabile Energie rinnovabili di Legambiente Sicilia. Fra le altre cose, nel 2009 ha introdotto in Sicilia i Gruppi di acquisto solare che hanno consentito a centinaia di famiglie siciliane di dotarsi del proprio impianto fotovoltaico a meno della metà del prezzo allora praticato sul mercato dalle imprese di installazione.
Maria Assunta Vitelli: ingegnere. Fa parte dell’Ufficio Energia e Clima di Legambiente che cura ogni anno la pubblicazione del Report “Tutta in Classe A”.
Mario Pagliaro: chimico, coordina al Cnr di Palermo le attività del Polo Fotovoltaico della Sicilia.
Commenti recenti