25.05.2013 – Settimana Europea dei Parchi: le iniziative alla Grotta di Carburangeli
- data Maggio 25, 2013
- autore ufficiostampa
- In Ambiente
- 0
In occasione dell’edizione 2013 della Settimana Europea dei Parchi, che come ogni anno festeggia l’anniversario dell’istituzione della prima area protetta in Europa (Svezia, 1909), la Riserva Naturale Grotta di Carburangeli (gestita da Legambiente Sicilia) ed il Comune di Carini organizzano da lunedì 27 maggio a domenica 2 giugno una serie di iniziative volte alla tutela, alla valorizzazione e alla fruizione della cavità tutelata.
Di seguito l’elenco delle attività:
“Il mondo di sotto”: attività di visita guidata della riserva naturale Grotta di Carburangeli e di educazione ambientale. L’iniziativa si svolgerà direttamente presso la riserva naturale (via Geranio, 2 – Villagrazia di Carini – PA), tutte le mattine dal 27 maggio al 2 giugno dalle 9.30 alle 14.00. Ai visitatori verrà offerto un rinfresco a base di succo di limone di produzione biologica a chilometro zero. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio della riserva naturale ai seguenti recapiti: carburangeli@legambienteriserve.it – 091 8669797 – 329 8620519.
“La Grotta di Carburangeli ed il Castello di Carini – tra mito, storia e scienza”: esposizione di immagini della cavità tutelata e di pannelli informativi e divulgativi sull’ambiente ipogeo e sui miti e leggende che legano la grotta al castello feudale dei La Grua Talamanca. La mostra sarà allestita presso la sala attigua al salone delle feste del Castello di Carini e sarà visitabile tutti i giorni dal 27 maggio al 2 giugno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00. Per informazioni sulle attività condotte al Castello di Carini: tel. 091 8815666.
La Regione Siciliana è stata una delle prime regioni italiane a dotarsi di una specifica normativa sulle aree naturali protette, LL.RR. 98/81 e 14/88, grazie alle quali ad oggi sono stati istituiti 4 parchi regionali e più di 80 riserve naturali. In tale panorama, a riprova del valore degli ambienti sotterranei e dell’importanza della loro protezione, sono 15 le riserve naturali istituite per la protezione diretta o indiretta di cavità naturali.
Le cavità naturali, infatti, racchiudono in se’ importanti valori naturalistici e scientifici, culturali e sociali, etici ed estetici, oltre ad avere una grande importanza da un punto di vista igienico/sanitario. Le grotte infatti sono allo stesso tempo: habitat per specie rare ed uniche; veri e propri monumenti naturalistico-ambientali; fonte inesauribile di informazioni che ci giungono oggi da ere più o meno remote, grazie ai reperti archeologici e paleontologici in esse spesso contenute; zone di raccolta, trasporto e risorgenza di acque potabili.
La Riserva Naturale Grotta di Carburangeli è stata istituita dall’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente, proprio al fine di conservare l’ambiente sotterraneo perché di notevole interesse speleologico, paleontologico e biologico. La sua gestione è stata affidata a Legambiente Sicilia che, in tale veste, conduce attività di tutela e conservazione, di recupero e riqualificazione, di promozione della ricerca scientifica, dell’educazione ambientale e della fruizione naturalistica. La grotta di Carburangeli, nota fin da epoche remote, si apre nella pianura sottostante l’abitato di Carini e si sviluppa nel sottosuolo per circa 400 m.
Commenti recenti