02.05.2013 – Tabella H e bilancio della Regione Siciliana: risultato molto deludente
- data Maggio 02, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“A scanso di equivoci, segnaliamo che la Legambiente non fa parte della famigerata e rinata tabella H. E ne siamo orgogliosi!
Non c’eravamo illusi – dichiarano Mimmo Fontana e Gianfranco Zanna, rispettivamente presidente e direttore di Legambiente Sicilia – e francamente non pensavamo che le dichiarazioni di circostanza del governo e di alcuni esponenti dell’ARS potessero davvero preludere a un rinnovamento dei metodi con cui si sceglie di finanziare l’attività degli enti e le associazioni della tabella H. Abbiamo semplicemente messo la nostra storia e la nostra credibilità a disposizione per una riflessione sui metodi clientelari ancora oggi utilizzati dalla politica siciliana.Speravamo che si volesse davvero voltare pagine, farla finita con un sistema di elargizioni e contributi a pioggia, finanziando soprattutto centri e associazioni inutili, per passare a una valutazione di merito, di serietà e d’impegno nel territorio. Non c’è stato il coraggio di scegliere una strada nuova. Purtroppo si é persa un’occasione, forse piccola ma simbolica, per far avanzare la Sicilia sul terreno della legalità e della trasparenza.
Ci sembra che – concludono Fontana e Zanna – complessivamente tutto il dibattito sul bilancio abbia dimostrato una totale assenza di cambiamento, d’innovazione nei metodi e, infatti, il risultato appare molto deludente, in continuità con il passato. Altro che risultati rivoluzionari!”.
Commenti recenti