25.04.2013 – Emergenza rifiuti a Palermo. Legambiente, appello al governo Crocetta: rinunci esplicitamente alla deroga alle normative ambientali
- data Aprile 25, 2013
- autore ufficiostampa
- In Ambiente
- 0
“Le gestioni commissariali non solo non servono a risolvere i problemi ma, anzi li incancreniscono”. Così Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia, sulla dichiarazione, da parte del Consiglio dei Ministri, della dichiarazione di emergenza per la sola città di Palermo. “Riteniamo oggi necessario ribadire, ancora una volta, la nostra contrarietà ad ogni dichiarazione di emergenza perché, come sottolineato anche nelle conclusioni della Commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, soprattutto in Sicilia le gestioni commissariali non hanno mai risolto i problemi, ma sono servite solo a fare affari.
Dovendo, comunque, prendere atto della decisione del Consiglio dei Ministri, facciamo appello al governo Crocetta – continua Fontana – perché quanto meno rinunci esplicitamente alla deroga alle normative ambientali. Il primo obiettivo è quello di risanare la discarica di Bellolampo e metterla in sicurezza. È inopportuno occuparsi solo dell’allargamento quando la priorità è la realizzazione della bonifica a tutela della salute dei cittadini di Palermo e la messa in sicurezza per garantire l’incolumità fisica degli operatori della discarica stessa. E per farlo occorre necessariamente chiuderla per qualche mese e conferire i rifiuti altrove.
Per quanto riguarda il problema rifiuti in città, non siamo assolutamente d’accordo – conclude Fontana – con i liquidatori Amia: l’esercito è indispensabile per ripulire rapidamente le strade. Non si possono aspettare ulteriormente due o tre settimane, la salute pubblica deve essere garantita immediatamente”.
Commenti recenti