18.04.2013 – Orti in festa. Il 20 e 21 aprile festeggia con Legambiente la prima edizione della campagna dedicata all’orticoltura e al verde urbano
- data Aprile 18, 2013
- autore ufficiostampa
- In Ambiente
- 0
Ridisegnare l’immagine delle città attraverso gli orti urbani, non solo per restituire il verde ai centri urbani, ma anche per produrre cibi sani e di qualità. È la sfida che Legambiente lancia con la prima edizione di Orti in festa, in programma il week-end del 20 e 21 aprile in tutta Italia. L’obiettivo è quello di coinvolgere cittadini, studenti e amministrazioni nella diffusione dell’orticultura urbana dedicandosi ad un orto e alla rinaturalizzazione degli spazi verdi abbandonati.
E la sfida per delle città più “green”, è stata raccolta da molti centri urbani della Penisola: da Napoli, cuore centrale di questa prima edizione, a Torino, da Roma a Palermo, da Milano a Bolzano, tutti sono pronti per festeggiare e partecipare alle iniziative di Orti in Festa, organizzate dai volontari di Legambiente, insieme ad Ada (Associazione per i diritti per gli anziani), Auser, Spi-Cgil, Cooperativa Cgm, PromoGiardinaggio e Uil Pensionati. Tra le attività in programma questo week-end lezioni sull’orticoltura per realizzare un mini orto sul balcone di casa, visite guidate e percorsi in bicicletta tra gli orti di quartiere, ma anche guerrilla gardering e azioni di inverdimento degli spazi pubblici.
A Palermo, sabato 20 alle ore 11, verrà effettuata la messa a dimora di piantine in un’area privata, vicolo Nuccio, traversa di Corso dei Mille (a 100m dal Ponte dell’Ammiraglio), di proprietà del Centro di Accoglienza Padre Nostro fondata da Don Pino Puglisi. Sarà presente l’assessore al Verde del Comune di Palermo, Giuseppe Barbera.
Domenica, invece a Trapani, dalle 9.30 alle 13,30, zona fontanelle Sud, ViaMarche angolo via Puglia.
L’elenco delle iniziative sul sito di Legambiente:
http://www.legambiente.it/contenuti/articoli/orti-festa-20-e-21-aprile
La campagna ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare
e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Partner: Ada, Auser, Gruppo Cooperativo Cgm, PromoGiardinaggio, Spi-Cgil e Uil Pensionati.
Media Partner: Rds e La Nuova Ecologia
Commenti recenti