11.04.2013 – La settimana della bellezza. Salviamo il Villino Favaloro. Sit – in sabato 13 aprile – h 11.00 – Piazza Virgilio – Palermo
- data Aprile 11, 2013
- autore ufficiostampa
- In Beni culturali
- 0
Dopo la Stand Florio, nell’ambito della Settimana della bellezza, Legambiente Sicilia si mobilita per salvare dal degrado e dall’incuria un altro monumento del Liberty palermitano: il Villino Favaloro, anch’esso inserito nella black list dell’associazione.
Progettato da G.B. Filippo Basile nel 1889, fu ampliato con l’aggiunta della splendida torretta angolare da E. Basile nel 1914. “Oggi – sottolinea Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia – l’elegante soffitto decorato a stucchi cade a pezzi e i calcinacci si accumulano sui pregiati pavimenti di mattonelle a mosaico. Le pareti sono rigonfie di umidità e gli affreschi esterni sono irrimediabilmente macchiati dalle infiltrazioni. Il bene è nella totale incuria ed abbandono. La responsabile è la Regione, che ne è proprietaria, e che lo tiene chiuso da dieci anni. Abbiamo, quindi, abbiamo organizzato un sit – in per riaccendere i riflettori su un bene che vogliamo recuperare e rendere fruibile a tutti”.
L’appuntamento è sabato 13 aprile alle ore 11.00 in piazza Virgilio.
Commenti recenti