17.01.2013 – “Mentre i musei chiudono, dov’è Zichichi? Il Presidente Crocetta deve risolvere questa imbarazzante situazione”. Dichiarazione di Gianfranco Zanna, direttore regionale Legambiente Sicilia
- data Gennaio 17, 2013
- autore ufficiostampa
- In Beni culturali
- 1
“Caro Assessore Zichichi se ci sei batti un colpo!
Peggiora il bollettino dei nostri Beni culturali. Dopo la Fondazione Orestiadi con le sue difficoltà economiche e la consequenziale chiusura del Museo delle Trame Mediterraneo che gestisce, oggi abbiamo la notizia della fine delle attività della Società di Storia Patria e della chiusura Museo del Risorgimento. E non parliamo di tante altre emergenze.
E mentre assistiamo a questo disastro, l’Assessore regionale dei Beni culturali non è qui, sul campo. Magari sarà a Ginevra, come ha sempre ribadito, ma da lì, come avevamo purtroppo previsto, non può e non fa nulla!
D’altronde, a quasi due mesi dalla sua nomina, il prof. Zichichi è andato una sola volta all’Assessorato di via Croci.
Tutto questo è ormai diventato intollerabile e noi non possiamo tacere nel vedere questo disastro. Chiediamo accoratamente al Presidente Crocetta di porre fine a questa imbarazzante situazione, perché il nostro straordinario patrimonio culturale e la cultura siciliana tutta non meritano questa catastrofe.”
francesca valbruzzi
Vorrei contribuire al dibattito pubblico sul tema della tutela del patrimonio culturale siciliano fornendo utili informazioni sullo “stato dell’arte” nell’amministrazione regionale. Come si può verificare dall’organigramma pubblicato sul sito dell’Assessorato Beni culturali, attualmente nel Parco di Morgantina, nel Museo di Aidone, nel Parco della Villa romana e nel Museo Trigona di Piazza Armerina, come in molti altri Istituti culturali della Regione, non sono in servizio archeologi. E, inoltre, tutte le postazioni direttive relative alla tutela dei Beni archeologici nella Soprintendenza, Museo archeologico e Parco della Valle dei Templi di Agrigento, non sono ricoperte da archeologi. Con buona pace per le prospettive di sviluppo culturale e sociale della nostra isola! Un abbraccio a voi tutti Francesca