31.01.2013 – Muos di Niscemi: “il ricorso alla magistratura ci lascia perplessi. Il presidente Crocetta revochi in autotutela le autorizzazioni ambientali che sono palesemente illegittime. La politica si assuma fino in fondo le proprie responsabilità senza cercare scorciatoie”.
- data Gennaio 31, 2013
- autore ufficiostampa
- In Ambiente, Territorio
- 0
“Il fatto che il Governo abbia deciso di rivolgersi alla magistratura invocando un provvedimento d’urgenza, ai sensi dell’art. 700 del codice di procedura civile, per bloccare i lavori del MUOS lascia molto perplessi”. A dichiaralo Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia.
Leggi tutto»30.01.2013 – Ecosistema Urbano Siracusa. Sabato 2 febbraio, ore 10.00, piazza Santa Lucia
- data Gennaio 30, 2013
- autore ufficiostampa
- In Ambiente
- 0
Ecosistema Urbano Siracusa
Un’altra città è possibile (anche nel tempo della crisi)
Sabato 2 febbraio, ore 10.00, P.zza S. Lucia 20
intervengono:
Giusy Mangano – Vice presidente Legambiente Siracusa
Danilo Limpido – Responsabile Beni Culturali Legambiente Siracusa
Rosario Sapienza – The Hub Siracusa
Gaetano Valastro – Direttore Arpa di Siracusa
Giuseppe Di Guardo – Capo Servizio dell’Ufficio Speciale Politiche Comunitarie del Comune di Siracusa
Nicola Giorgino – Sindaco di Andria (Città Premio Speciale di Ecosistema Urbano 2012 per la Raccolta Differenziata)
Paolo Tuttoilmondo – Legambiente Sicilia
Mirko Laurenti – Curatore nazionale di Ecosistema Urbano
30.01.2013 – Spiaggiamento di idrocarburi alle Egadi. Una tonnellata di catrame raccolta a Favignana dalle squadre di Legambiente. Proseguono le operazioni
- data Gennaio 30, 2013
- autore ufficiostampa
- In Protezione civile
- 0
Un lavoro da certosini, o quasi, tutto manuale con raschietti e palette per non danneggiare il delicato ecosistema costiero, metro per metro. A Favignana, i volontari di Legambiente protezione civile impegnati nella pulizia della costa nord-ovest dell’isola contaminata da sversamenti di idrocarburi hanno rimosso oltre una tonnellata di catrame in una settimana di lavoro. Vento forte e mareggiate permettendo.
Leggi tutto»24.01.2013 – “L’autonomia siciliana per i Beni Comuni – Acqua ed energie rinnovabili le prossime sfide”. Venerdì 25 gennaio – Sala Gialla di Palazzo dei Normanni – Palermo
- data Gennaio 24, 2013
- autore ufficiostampa
- In Energia
- 0
“L’autonomia siciliana per i Beni Comuni – Acqua ed energie rinnovabili le prossime sfide” , venerdì 25 gennaio dalle ore 9.30 presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni a Palermo.
Il convegno sarà l’occasione per avviare un ragionamento complessivo sui Beni Comuni in Sicilia
24.01.2013 – Catrame alle isole Egadi. Primo intervento delle squadre di volontari di Legambiente oggi a Favignana
- data Gennaio 24, 2013
- autore ufficiostampa
- In Ambiente
- 0
Sono partite le squadre di Legambiente protezione civile specializzate nella pulizia e ripristino dell’ecosistema costiero contaminato dagli sversamenti di idrocarburi e oggi, a Favignana, inizieranno le operazioni di recupero del catrame spiaggiato nei giorni scorsi lungo la costa nord-ovest dell’isola, tra punta Sottile e punta di Ferro, nell’area marina protetta delle Isole Egadi, luogo di straordinaria bellezza e inestimabile valore.
Leggi tutto»23.01.2013 – “Rifiuti: che farne?” Taormina 24 gennaio, Saletta dei Salesiani
- data Gennaio 23, 2013
- autore ufficiostampa
- In Rifiuti
- 0
Legambiente e Rifiuti Zero organizzano domani, giovedì 24 Gennaio, presso i Salesiani a Taormina, l’evento “Rifiuti: che farne?” dedicato al Ciclo dei Rifiuti e alle sue problematiche.Tale iniziativa vuole porre al centro dell’attenzione dei Cittadini e delle Amministrazioni attuale e futura taorminesi un settore della attività di governo che riteniamo prioritario.
Leggi tutto»23.01.2013 – Piano Paesistico delle isole Egadi: firmata l’approvazione definitiva
- data Gennaio 23, 2013
- autore ufficiostampa
- In Ambiente
- 0
L’assessore Zichichi ha firmato l’approvazione definitiva del Piano Paesistico delle isole Egadi.
“Apprezziamo molto questa sua determinazione”.
22.01.2013 – Ars. Approvazione della mozione per la revoca definitiva del progetto di costruzione del ponte sullo Stretto. Dichiarazione di Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia
- data Gennaio 22, 2013
- autore ufficiostampa
- In Territorio
- 0
“Accogliamo con soddisfazione il voto dell’Ars che ribadisce il fatto che la Sicilia non ha bisogno di progetti faraonici, inutili e dannosi. Secondo i sostenitori del ponte, questa infrastruttura sarebbe stata essenziale per completare il corridoio Berlino – Palermo.
Leggi tutto»21.02.2013 – Muos di Niscemi. Inaccettabili i ritardi del Governo regionale nella revoca delle autorizzazioni ambientali, palesemente illegittime
- data Gennaio 21, 2013
- autore ufficiostampa
- In Territorio
- 0
Come già chiesto più volte da Legambiente, il vero atto che il governo Crocetta deve fare è la revoca delle autorizzazioni, a partire da quella finale che ha dato il via ai lavori rilasciata il 28 giugno 2011 dall’Assessorato regionale Territorio e Ambiente.
Leggi tutto»18.01.2013 – Catrame alle isole Egadi. “Pronte le squadre di volontari specializzate negli interventi di pulizia delle coste. Domani il primo sopralluogo nell’area inquinata da idrocarburi”
- data Gennaio 18, 2013
- autore ufficiostampa
- In Natura
- 0
Desta indignazione lo spiaggiamento di catrame segnalato nei giorni scorsi lungo la costa nord-ovest di Favignana, tra punta Sottile e punta di Ferro, nell’area marina protetta delle Isole Egadi, luogo di straordinaria bellezza e inestimabile valore. La marea nera ha inquinato un chilometro di costa. Legambiente si è subito attivata per collaborare con il Dipartimento della protezione civile, con la Regione Siciliana, il comune di Favignana e l’Area Marina Protetta delle Isole Egadi e inviare sull’isola le sue squadre di volontari specializzati negli interventi di pulizia, che contribuiranno al recupero del prodotto petrolifero spiaggiato.
Leggi tutto»
Commenti recenti