06.12.2012 – Salvalarte Sicilia. Giardini Naxos: Paesaggi per Sofia
- data Dicembre 06, 2012
- autore ufficiostampa
- In Ambiente
- 0
Grande festa creativa di raccolta fondi per la piccola Sofia Siligato di Taormina per la costosissima operazione che deve sostenere negli Stati Uniti. Tutto il ricavato sarà pubblicato on line su Salva la Baia: lo aggiorneremo mano a mano durante la festa e poi sarà direttamente versato sul conto corrente dei genitori di Sofia Siligato. Naturalmente anche copia del versamento finale sarà pubblicata on line su Salva la Baia.
La festa, che si terrà domenica 9 dicembre all’hotel Palladio di Giardini Naxos dalle ore 17.30, ed organizzata dalla comunità virtuale Salva la Baia e dal Circolo di Legambiente Taormina/Alcantara nell’ambito delle manifestazioni regionali di Salvalarte Sicilia 2012, vuole essere una irriverente celebrazione dell’enorme, magnifico e sottoutilizzato giacimento di giovani (e non) energie creative del nostro territorio, che le nostre istituzioni non sanno/vogliono valorizzare. Mentre è proprio dalla valorizzazione delle nostre risorse culturali e dalla vigile salvaguardia del nostro patrimonio paesaggistico e artistico che può ripartire la crescita economica del nostro meraviglioso territorio.
Il tema della festa di beneficenza per Sofia è la difesa del paesaggio, inteso nel senso più ampio anche come metafora. E il più bel monumento del nostro territorio è il paesaggio storico della Baia di Naxos.
Difendiamo, dunque, la Baia di Naxos e il suo Parco Archeologico che tutela i monumenti archeologici di quella città ideale formata da Naxos, Taormina e dai comuni limitrofi della valle dell’Alcantara. Un’unica città ideale che dovremmo saper amare e difendere tutta, e tutti insieme impedire che sia sfregiata da orrende speculazioni edilizie. Solo così potrà iniziare un nuovo, solidale e sostenibile modo di vivere e di sviluppare la nostra economia e il nostro turismo.
Commenti recenti