22.11.2012 – Festa dell’Albero. Nuovi appuntamenti in Sicilia
- data Novembre 23, 2012
- autore ufficiostampa
- In Ambiente
- 0
Piantare un albero è un gesto d’amore e di fiducia nel futuro. Un’azione generosa che porterà benefici a tutti. Cicerone amava scrivere: “i vecchi piantano alberi che gioveranno in un altro tempo”. Quel tempo è quello delle nuove generazioni, lasciare loro un albero significa contribuire ad un futuro più ecosostenibile e verde. È questo il messaggio che Legambiente lancia in occasione della 18esima edizione della Festa dell’Albero. Un’edizione che vuole promuovere la co-gestione delle aree verdi urbane, sollecitando amministrazioni ed enti ad affidare questi spazi ad associazioni e cittadini che ne fanno richiesta, seguendone poi insieme la gestione. Un modo per riscoprire, valorizzare e riqualificare il verde urbano, un bene comune d’inestimabile valore per la salute dell’uomo e per l’equilibrio ambientale, oltre che un elemento qualificante del tessuto urbano e dell’aggregazione sociale.
Nuovi appuntamenti in Sicilia
L’appuntamento principale della Festa dell’Albero organizzato dal circolo L’Anatroccolo di Priolo, sarà domani, venerdì 23 novembre, dalle ore 9.30, presso l’istituto comprensivo A.Volta di Floridia, nell’ambito del progetto “Cura ,conoscenza e manutenzione del verde scolastico”. La manifestazione è organizzata in collaborazione con le classi per l’ambiente, che quest’anno sono sette; l’amministrazione comunale di Floridia e la Forestale che ha fornito le piante gratuitamente.
Nella Valle del Belice hanno aderito all’iniziativa sette istituti scolastici nei comuni di Partanna, Castelvetrano, Santa Ninfa, Montevago, Roccamena, Camporeale, Contessa Entellina. Protagonisti i giovani e giovanissimi studenti, coordinati dai circoli di Legambiente “Crimiso” e “Valle del Belice” e dagli operatori della riserva naturale “Grotta di Santa Ninfa”, che, in queste settimane hanno piantato nei cortili delle scuole e nelle aree urbane abbandonate arbusti e piantine per combattere l’effetto serra e per avere città più belle, più verdi, più vivibili. All’iniziativa ha collaborato anche l’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana, che ha fornito alle scuole le piantine necessarie per la piantumazione. La giornata conclusiva della Festa dell’Albero si terrà lunedì 26 novembre presso la scuola media “Pappalardo” di Castelvetrano.
Commenti recenti